Istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere

I bagnini con il sindaco Petralia e l'assessore Fazio

L’amministrazione comunale di Calatabiano con delibera di Giunta ha approvato l’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio da attuare nelle spiagge libere tenuto conto della legge Regionale del 01/09/1998, n.17 che invita  i Comuni ad assicurare tale servizio nel periodo della stagione balneare, dotando di torrette di controllo e personale deputato alla vigilanza e salvataggio dei bagnanti. L’ufficio di Protezione civile curerà l’operatività del servizio.

Il servizio ha la durata di 61 gg. a decorrere dal 01 luglio fino al 30 agosto 2010, il personale addetto è munito di brevetto di salvataggio,rilasciato dalla Società nazionale di salvamento e dalla Federazione Italiana Nuoto-Sezione salvamento. Il servizio sarà assicurato tutti i giorni senza interruzione dalle ore 09.00 alle ore 19.00,il personale è dotato dell’attrezzatura necessaria per il soccorso a mare,mentre le spiagge saranno dotate di torrette di avvistamento. I bagnini da utilizzare su sei tratti di spiaggia libera (ml 900/150) sono 24, due bagnini in doppia turnazione, per un costo complessivo di  € 39.528.00 di cui il 50% a carico dell’Ass. Reg. EE. LL., il 25% a carico della Prov. Reg. di CT e il 25% a carico dell’Amm.ne comunale.

Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore alla Protezione civile Tonino Fazio hanno dichiarato: “Come ogni anno l’attivazione delle torrette di controllo consente una maggiore sicurezza in mare su un lungo tratto di spiaggia libera, garantendo assistenza immediata in caso di necessità e, una pronta operatività del personale preposto al servizio”.

Calatabiano, 13/07/2010