Inaugurazione nuovo spazio verde a Pasteria

Inaugurazione villetta Pasteria

Il sindaco Antonio Petralia insieme ai bambini di Pasteria ha inaugurato l’area a verde attrezzato. Il piccolo giardino oggetto di un accurato restyling è ubicato in un’area di proprietà comunale posizionata al limite con la via Copertura del torrente Zambataro. Questo spazio da anni era rimasto in uno stato di totale abbandono per la permanenza di un cantiere stradale che sin dal 2002 serviva alla società Rete Ferroviaria Italiana, per la realizzazione del contiguo sottovia carrabile. Inoltre a seguito della straripamento dello  torrente Zambataro si erano determinati diversi danni alla strada ed anche all’area comunale.

Del finanziamento regionale di circa 80 mila euro, sono stati stralciati appunto circa 54 mila euro per la riparazione delle ringhiere che cingono la copertura e per il completo recupero funzionale del piccolo giardino. L’area d’intervento ha una superficie di circa 600 mq ed è organizzata con spazi verdi a prato e varie  alberature per l’ombreggiamento, oltre ed alcuni percorsi pavimentati,  attrezzati con panchine per la sosta e cestini portarifiuti. Il percorso pedonale interno,  si slarga in un piazzale centrale ove è possibile organizzare delle attività ludiche o utilizzarlo come pista da ballo; mentre in un angolo del giardino in ghiaietto bianco, sono stati collocati i giochi per i bambini, consistenti in una torretta con scivolo, in un’altalena, un bilico e un gioco a molla.

Erano presenti alla cerimonia, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo il parroco della frazione sacerdote Salvatore Grasso, il progettista dell’opera arch. Eloisa Patanè, diversi Consiglieri comunali ed Assessori, nonché tantissimi cittadini.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : "Sono stato felice di consegnare questo piccolo parco giochi ai miei concittadini del quartiere di Lapide e ai suoi tanti bambini che adesso potranno fruire in sicurezza e tranquillità, insieme alle loro famiglie, di uno spazio di verde del quale sono certo che vigileranno sul mantenimento dell’integrità dell’area”.

L’Assessore alle frazioni, geom. Agatino Spoto ha ribadito che: “ Sono sicuro che gli abitanti della zona saranno contenti di aiutarci a far rispettare le attrezzature di arredo e dei giochi posti internamente al giardino. Nelle prossime settimane mi adopererò per tentare di far eseguire ulteriori interventi per elevare il livello di sicurezza della strada sottovia realizzata dalla Società ferroviaria e quindi poterla consegnare all’uso pubblico”.

Area attrezzata

Inaugurazione villetta Pasteria 2