Le Serate Medievali 2010 a Calatabiano

Serate Medievali

Si rinnova anche quest’estate l’appuntamento con la storia medievale a Calatabiano, giunta ormai alla sua ottava edizione. Martedì prossimo, 17 agosto, e  mercoledì, 18 agosto,  si svolgeranno le due  manifestazioni a carattere  storico culturale, organizzate dalla locale associazione culturale “Giovani Oggi” con il patrocinio del Comune di Calatabiano,  concernenti il 5° Palio dei Cruillas e la “Festa al Borgo di Gesù e Maria”.

La prima delle due serate medievali concerne una giostra cavalleresca che vede la partecipazione di ben 14 cavalieri in rappresentanza di altrettanti comuni della valle dell’Alcantara, che si sfideranno, a partire dalle ore 20,00,  alle giostre dell’Anello, del Saracino e del Cinghiale, lungo un percorso sterrato, appositamente allestito, di circa 300 metri che si diparte dalla piazza del Mercato. Prima della gara sfileranno il Corteo storico medievale dei Cruyllas di Calatabiano, il folto gruppo degli sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo e i “Gattopardi di Sicilia” in una rappresentazione di alta scuola equestre.  Nella stessa serata alle ore 22,30, nella contigua piazza V. Emanuele si svolgerà un concerto di musica antica medievale, tenuto dal gruppo dei “ Ensemble in Taberna”.

La serata successiva, invece, nell’antico quanto suggestivo quartiere di Gesù e Maria, si catapulteranno dal passato le fantastiche figure di Giullari di Corte, Menestrelli, trampolieri e mangiatori di fuoco, mentre saranno allestite nelle viuzze e nei vecchi fabbricati le taverne e dei banchetti per gustare le tante pietanze dagli antichi sapori. I visitatori saranno avvolti da questa magica ambientazione medievali al suono di melodie e musiche di un passato che ritorna e al ritmo dei tamburi e delle trombe del Corteo storico del Cruillas.  Alla mezzanotte si esibiranno tutti i gruppi  di musici ed artisti di strada: “I Taberna” provenienti da Marineo (Palermo); “i Secoli Bui” di Randazzo; la compagnia “Ferro e Fuoco” di Catania; “Ars Vita Est” di San Marco d’Alunzio e i “ Batarnù” di Paternò. Anche quest’anno le feste medievali si concluderanno con la fantastica esibizione di “Danger Bob Fire Machine” mangiatore del fuoco proveniente dal Galles ( GB) che occuperà con le sue straordinarie macchine di fuoco la piazza del mercato. “Affrettatevi…l’incantesimo dura poco !”.

Calatabiano, 15/08/2010