Finanziamento interventi mitigazione del rischio idrogeologico per il versante di Lapide – Pasteria.

L’assessorato Regionale del Territorio e Ambiente e il Ministero dell’Ambiente e della tutela  del territorio e del mare in data 30/03/2010 ha inserito il Comune di Calatabiano con un finanziamento di € 250.000,00 tra i territori che necessitano di opere per il rischio idrogeologico. In data 09/08/2010 è stato trasmesso dall’ufficio del Commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia a questo Ente di comunicare alla struttura commissariale entro il 27/08/2010 lo stato di attuazione dell’intervento in oggetto mediante la restituzione della scheda ricognitiva e gli elaborati richiesti. Il Comune di Calatabiano ha provveduto ad inoltrare i documenti richiesti, documentando i lavori che si possono realizzare.

L’intervento consisterà nell’inserimento nel greto del Torrente Zambataro, a monte del centro abitato, di  muri  di contenimento, briglie, terrazzamenti ed altre opere necessarie per la regimentazione ed il consolidamento idraulico nel versante di Lapide Pasteria. Dette opere  di mitigazione del rischio idrogeologico permetteranno un miglioramento strutturale della zona classificata  nel piano del dissesto idrogeologico della Regione Sicilia con  coefficiente “R4” rischio di inondazione del versante in oggetto.

Il Sindaco Antonio Petralia  e l’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto sono convinti che le opere, già a suo tempo eseguiti, di miglioramento idraulico e  gli attuali interventi programmati e finanziati, apporteranno nella zona interessata un sostanziale miglioramento nel rischio di inondazione, potendo raggiungere nel più breve tempo possibile  un grado di sicurezza tale da salvaguardare l’incolumità pubblica della frazione Lapide - Pasteria.Inoltre si potranno  predisporre gli atti necessari per  la riduzione ed il riconfinamento del vincolo imposto nel  mese di Luglio del 2007  “PAI” che vincolava  un’ampia zona della frazione Lapide Pasteria  con rischio di inondazione “R4.

Calatabiano, 02/09/2010