Disposizioni Urgenti Di Protezione Civile.

Nell’approssimarsi della stagione autunnale che negli ultimi anni è stata caratterizzata da improvvise ed intense precipitazioni temporalesche che hanno messo in serie difficoltà il sistema delle comunicazioni viarie e compromesso le infrastrutture gli impianti comunali, il Sindaco, quale autorità locale di Protezione Civile, ha diramato precise disposizioni agli uffici comunali competenti al fine di effettuare degli interventi urgenti e a carattere preventivo, già previsti nel piano di protezione civile comunale per il rischio idrogeologico, utili alla mitigazione dei rischi di esondazioni dei corsi d’acqua limitrofi al centro abitato e necessari a limitare gli effetti dell’ ingolfamento delle condutture fognarie.

Le indicazioni attengono :

1.       alla pulizia e disotturazione delle caditoie comunali presenti nel centro abitato e nelle frazioni.

2.       all’individuazione dei proprietari dei terreni prospicienti i tratti di alcuni torrenti  che nel recente passato hanno determinato delle pericolose  esondazioni di acque e fango sulle sede stradale della rete viaria limitrofa, ed in particolare si fa riferimento ai torrenti “Pietratuono” ( tratto nei pressi SP1/III) e. Torrente S. Antonio ( tratti al di sotto della SS.114). All’impluvio a monte Torrente Carruba  e al fosso di scolo a monte del vico De Roberto.

3.       ad incaricare ditte esterne qualificate per la pulizia  alcuni tratti di torrenti in cui maggiore è il pericolo di esondazione, sulla base dell’esperienza passata e in relazione alle prescrizioni del piano comunale di protezione civile per il rischio idrogeologico quali “La vasca di decantazione acque a monte Torrente Carrubba e successivo sistema di smaltimento acque piovane”; il Torrente San Giorgio, nei pressi della scuola materna di Pasteria”; Il Torrente Santa Beatrice ( tratto a Valle nei pressi dell’ex macello e tratto a monte, prima della parte lastricata e limitata dai muri in cls).

4.       ad incaricare ditta esterna qualificata per la sistemazione della fognatura comunale di raccolta delle acque bianche, tratto di circa 80 mt , da eseguirsi ex novo sulla via Alcantara a partire dal vico De Roberto sino all’incrocio con la via Pirato.

5.       ad incaricare ditta esterna qualificata per la realizzazione di tratto di fognatura, previa esecuzione di adeguato pozzetto di raccolta da ubicarsi ai margini della via Lapide Nuova ( SS.114) a Pasteria, da collocarsi sulla proprietà di un privato con sbocco sul torrente Minissale.

6.       ad incaricare una ditta esterna qualificata per la realizzazione di una passerella pedonale da collocarsi sul torrente Santa Beatrice, tratto a monte del passaggio a guado esistente.

Il Sindaco Petralia ha disposto, inoltre, di far eliminare con urgenza la scarpata costituita recentemente con del terreno sciolto sul terreno prospiciente su un tratto del Torrente S. Antonio,  di proprietà di un privato,  ubicato tra l’isola ecologica comunale e il tracciato autostradale della ME-CT, che per conformazione e quantitativo di materiale apportato, a seguito delle prossime piogge,  rischia di franare sul letto del torrente, con la conseguenza di una possibile totale ostruzione delle acque di scorrimento.

Il Responsabile dell’Area Tecnica ing. S. Faro ha disposto immediatamente dei sopralluoghi di verifica e  ha già proceduto all’affidamento dei lavori per la pulizia e la disotturazione delle caditoie, le cui operazioni sono iniziate da qualche giorno. Inoltre sono stati affidati i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di fognatura in via Alcantara e si stanno completando le procedure per l’assegnazione dei lavori di fornitura e posa in opera della passerella pedonale sul torrente S. Beatrice. Sono stati eseguiti, altresì, da parte del personale dell’UTC i sopralluoghi presso le aree a rischio esondazione e iniziate le procedure di identificazione dei proprietari dei terreni prospicienti i tratti di torrente segnalati nel Piano di P.C. per il rischio idrogeologico,  ai quali verranno inviate apposite diffide ad eseguire i lavori di pulizia e di riparazione degli argini al fine di ridurre il rischio di riversamento delle acque sui terreni e poi sulla viabilità. Invece, al proprietario del terreno ubicato in c.da S. Antonio è stata inviata una apposita ordinanza di sistemazione urgente della scarpata di terreno prospiciente il S. Antonio.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “Quest’anno, anche con un certo anticipo, rispetto gli anni precedenti, abbiamo voluto predisporre degli interventi urgenti per risolvere alcune problematiche importanti di protezione civile sulla base delle esperienze del recente passato. Abbiamo anche voluto dare seguito alle indicazioni della Prefettura di Catania che in questa materia ha sollecitato più volte degli interventi risolutori. Ho dato incarico ai miei assessori Fazio ( protezione civile)  e Spoto ( frazione di Pasteria) di seguire le procedure per l’esecuzione da parte dell’UTC degli interventi richiesti in modo di avere costantemente il quadro della situazione sempre aggiornato. L’UTC ha preventivato un costo sommario di circa 42 mila euro che sono stati finanziati con dei residui di bilancio”.

Calatabiano, 08/09/2010