II Edizione "Puliamo San Marco 2010"

Domenica 12 settembre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione ecologica  "Puliamo San Marco 2010". L’appuntamento per tutti i volontari è presso l’area a verde attrezzato di proprietà comunale, ubicata nei pressi della foce del fiume Alcantara, alle  ore 8,00 dove, dopo una fugace colazione offerta a tutti i partecipanti  sarà consegnato loro l’equipaggiamento minimo per svolgere la raccolta dei rifiuti ( guanti, sacchi e cappellino), messo a disposizione dall’Ato Joniambiente.  L’Assessore all’Ecologia Antonino Fazio, ha per questo organizzato lunedì scorso un incontro con le associazioni di volontariato locale,le quali  hanno aderito tutte all’iniziativa. Si procederà alla pulizia della fascia boschiva e dei dintorni della foce del fiume con l’ausilio degli operatori ecologici e dei mezzi meccanici messi a disposizione dalla Società Aimeri per l’occasione.

Martedì 7 settembre, nell’ufficio di gabinetto del Sindaco si è svolto un incontro con rappresentanti dell’Aimeri e dell’ATO Joniambiente sia per concordare i supporti logistici per la manifestazione di domenica, ma soprattutto per concertare alcune iniziative per migliorare il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. In particolare è stato richiesto di procedere alla pulizia delle strade di ingresso al centro abitato dai sacchetti abbandonati e dai rifiuti disseminati per strada, intervento per il quale è stato assicurato dall’Aimeri l’esecuzione entro la settimana in corso. Inoltre sono stati sollecitate dall’Amministrazione comunale la consegna del materiale per consentire di  fare la differenziata a tutte le attività produttive locali. Il Sindaco inoltre ha chiesto all’ATO la consegna degli appositi  contenitori per far iniziare la differenziata anche  negli uffici comunali dove si produce un enorme quantitativo di carta. Per migliorare i controlli sono stati richiesti anche gli elenchi degli utenti al quale è stato consegnato il materiale per fare la differenziata.

E’ stata chiesta la collaborazione all’ATO per avviare una campagna informativa e di sensibilizzazione presso le scuole, compresa la possibilità di far assistere i ragazzi alle procedure di selezione e trasformazioni dei rifiuti presso un impianto di compostaggio e di riciclaggio dei rifiuti, in modo da far vedere quali sono i risultati dell’attività casalinga di differenziazione dei rifiuti. Prossimamente si proporrà all’Istituto Comprensivo G. Macherione, l’elaborazione di un video esplicativo sulle procedure della raccolta differenziata, animato dai bambini, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Comune.

Il Sindaco Antonio Petralia e l’Assessore Fazio, dichiarano : “ Abbiamo appreso dalla dirigenza dell’ATO dei soddisfacenti incrementi dei quantitativi della raccolta differenziata che consentono a Calatabiano di essere tra i pochi comuni siciliani ad aver rispettato le prescrizioni della legge regionale n. 9 dello scorso aprile 2010, che impongono il raggiungimento a carico dei comuni di almeno il 20% di raccolta differenziata. E’anche vero che si registrano ancora dei diffusi abbandoni di sacchetti di rifiuti da parte di chi si è intestardito a non collaborare o che lo fa per mera o stupida posizione avversa all’Amministrazione Comunale. Ciò nonostante continueremo imperterriti la nostra battaglia per l’affermazione della civiltà di questa comunità, avendo piena fiducia nella Nostra gente”.

Calatabiano, 08/09/2010