La seconda edizione della manifestazione ecologica
“ Puliamo San Marco 2010” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Joniambiente CT1
supportata dalla ditta Aimeri ambiente e dalle associazioni G.S.C. , Pro Loco,Atelier delle Culture, Rangers, ambulanza San Francesco, C.V.S. M
. e sopratutto tanti giovani e bambini della comunità calatabianese, presente la Giunta municipale al completo e alcuni Consiglieri comunali.
L’appuntamento per tutti i volontari è stato presso l’area a verde attrezzato di proprietà comunale, ubicata nei pressi della foce del fiume Alcantara, alle ore 8,00 dove, dopo una fugace colazione offerta a tutti i partecipanti è stato consegnato loro l’equipaggiamento minimo per svolgere la raccolta dei rifiuti ( guanti, sacchi, cappellino e magliette), messo a disposizione dall’Ato Joniambiente. L’Assessore all’Ecologia Antonino Fazio ha ringraziato in modo particolare la Capitaneria di Porto di Riposto e il Corpo Forestaledistaccamento di Giarre per la loro partecipazione.
A chiusura della manifestazione il presidente della scuola calcio calatabianese Nino Sciacca ha regalato palloni da calcio hai ragazzini presenti.
Il dott. Antonino Caruso componente del Cda Ato Joniambiente Ct1 ha dichiarato: “ Sosteniamo queste iniziative che nascono in collaborazione con i comuni, ieri in particolare con il comune di Calatabiano che ha intrapreso la nuova gestione integrata dei rifiuti, che sta portando grandi risultati sul campo della differenziata, noi come Cda non possiamo che caldeggiare queste iniziative atte a sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia dell’ambiente.”
Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Calatabiano vuole proporsi come esempio di comunità virtuosa nel campo della raccolta dei rifiuti, ieri mattina la partecipazione di tanti giovani e bambini ha dimostrato la grande sensibilità per l’ambiente e per il territorio.” Sono stati raccolti circa una tonnellata di rifiuti.