Caserma Carabinieri presto la consegna del nuovo edificio

Si stanno concludendo le procedure amministrative per la definitiva consegna del nuovo edificio costruito dall’Amministrazione Comunale di Calatabiano da adibire a nuova caserma dei Carabinieri.

La Giunta Municipale , con propria deliberazione,  ha confermato l’intenzione di concedere in comodato d’uso gratuito l’immobile all’arma dei Carabinieri per un periodo di sei anni. Nello schema di contratto predisposto dalla Prefettura di Catania è riportato l’impegno da parte del competente  Ministero degli Interni, dopo il periodo di sei anni,  di corrispondere al Comune di Calatabiano il canone di affitto annuo  di € 59.400,00, così come valutato dall’Ente ed approvato dall’Ufficio del Demanio di Palermo.

Lo scorso mese di agosto il nuovo edificio della caserma era stata consegnato al Sindaco Antonio Petralia, in attesa del collaudo amministrativo da espletarsi da parte della Regione Siciliana,dall’impresa esecutrice dell’opera, al fine di accelerare i tempi per l’insediamento dei militari della stazione locale.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Il nuovo edificio è stato completato da tempo  ed è dotato dei più moderni e confortevoli impianti per la permanenza dei carabinieri e delle loro famiglie, nonché di moderni sistemi di vigilanza e sicurezza dell’edificio. A tal riguardo sono stati rilasciati tutte le certificazioni degli impianti e conseguentemente è stata certificata l’agibilità dell’edificio. Dopo questo passaggio amministrativo, si attende l’autorizzazione alla firma del contratto di comodato al Prefetto di Catania da parte del Ministero degli Interni, dopo di che procederemo immediatamente alla consegna dell’immobile all’Arma dei Carabinieri. Abbiamo dato un accelerazione alle procedure anche per consentire le famiglie di alcuni militari di potersi trasferire nei nuovi appartamenti di civile abitazione di cui è dotata la caserma. Questa Comunità sarà felice di poter rendere un supporto logistico moderno e confortevole alla locale stazione dei Carabinieri”.

Calatabiano, 19/09/2010