Alloggi popolari stipula convenzione con lo IACP di Catania

La Giunta Municipale con propria deliberazione ha dato indirizzo al responsabile dell’area tecnica di procedere alla stipula di una convenzione con lo IACP di Catania per l’espletamento delle procedure  tecnico amministrative inerenti l’assegnazione degli alloggi popolari, la formulazione dei bandi pubblici  e la gestione delle graduatorie. Con la convenzione il Comune affida allo IACP l’adozione degli atti istruttori, quali la formulazione delle graduatorie, le verifiche propedeutiche, i parei etcc.. da rendere ai sensi del DPR n.1035/72; mentre gli atti finali di pubblicazione ed approvazione.

I decreti di revoca delle assegnazione ed altro rimangono al Comune. L’Istituto svolgerà anche una attività di consulenza per il Comune finalizzata all’adozione di tutti gli atti amministrativi in materia. La convenzione tra i due Enti avrà durata triennale e per le funzioni sopra indicate a carico dell’Istituto verrà corrisposta una somma forfetaria “ a corpo” di 100,00 euro per ogni anno.

Il sindaco Antonio Petralia dichiara :“ Da tempo  è intenzione di questa Amministrazione comunale di mettere un poco di ordine nella situazione delle case popolari di Calatabiano, anche perché ricevo di frequente la richiesta da parte di famiglie bisognose di poter avere un alloggio popolare. Infatti dopo il censimento dello stato di fatto che verrà operato in collaborazione con l’IACP di Catania, procederemo alla pubblicazione di un nuovo bando pubblico, visto che la graduatoria degli assegnatari risale a quasi ventenni or sono. Abbiamo voluto cogliere subito la disponibilità dimostrata dall’IACP di Catania, che ringrazio, il quale dopo la definitiva sottoscrizione della convenzione  supporterà questo Ente in tutte le procedure amministrative, ad un costo da ritenersi certamente “simbolico” di soli  100 euro l’anno!”.

Calatabiano, 19/09/2010