Incarico esterno per servizio affissioni

Verrà affidato ad una ditta esterna l’incarico per l’espletamento del servizio di attacchinaggio dei manifesti pubblicitari e di quelli che vanno affissi per l’informazione istituzionale. La giunta municipale ha conferito apposito indirizzo al responsabile dell’area tributi di procedere, appunto, all’esternalizzazione del servizio, in considerazione della ormai cronica carenza di personale operaio da parte dell’ufficio tecnico comunale, che con poche unità riesce non sempre sufficientemente a garantire altri servizi di competenza.

Il Responsabile dell’area tributi ha formulato una analisi costo- benefici dell’esternalizzazione con la quale si è dimostrata la convenienza sia in termini di migliore tempestività dell’esecuzione delle affissioni richieste dai privati per le quali si pagano i diritti pari ad 1,24 euro a manifesto, sia in termini economici; infatti dalla relazione si desume che a fronte di un costo annuo che normalmente supera gli incassi, con l’affidamento esterno si potrebbe riuscire oltre che a coprire i costi anche ad effettuare degli incassi in positivo.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara :“ Si è voluto imprimere un carattere di maggiore efficienza a questa importante servizio pubblico, affidando all’esterno l’attività delle affissioni e al contempo si conseguirà un maggior carico di lavoro per il servizio manutenzioni dell’UTC. Contestualmente a questa iniziativa ho sollecitato l’ufficio tributi e il servizio di vigilanza della polizia municipale ad attivarsi per ridurre l’attività di affissione  abusiva di manifesti mortuari operata indiscriminatamente dalle imprese funebri locali sulle superfici più disparate ( pali, ringhiere, cartelli etcc.) che concorrono a pregiudicare fortemente il decoro urbano”.

Calatabiano, 29/09/2010