L’osservatorio regionale per il commercio, operante all’interno dell’assessorato regionale alle attività produttive , i cui componenti sono i rappresentanti delle associazioni di categoria regionali, oltre a quelli dell’assessorato, hanno dato parere favorevole al riconoscimento ai comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte che avevano presentato istanza nei termini, al dipartimento del commercio ed artigianato dell’assessorato.
A detto parere è seguito il decreto dell’assessore regionale al commercio, emesso lo scorso mese di giugno, che ha individuato diversi Comuni della provincia di Catania, e tra questi anche Calatabiano ha ottenuto questo importante riconoscimento. In questo modo alle attività commerciali ( piccoli e medi negozi ) per tutto il periodo estivo è stato consentito di rimanere aperti al pubblico anche nelle domeniche, nei festivi e negli orari stabiliti dai regolamenti comunali in deroga, evitando diversità di trattamento con la grande distribuzione.
Un altro importantissimo riconoscimento è stato ottenuto dal Comune di Calatabiano, già dall’anno scorso, con il decreto congiunto degli assessori regionali al territorio e al turismo, con i quali sono stati individuati i Comuni Costieri ad Alta, media e bassa valenza turistica. Calatabiano, ha conseguito il riconoscimento di Comune ad Alta valenza turistica, classificandosi tra i soli sette comuni costieri scelti nella provincia di Catania, con un indice di 7, 29 conseguente tra il rapporto delle presenze turistiche in strutture ricettive registrate nel territorio ed il numero di abitanti.
Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “Il lavoro di valorizzazione del territorio comunale svolto dall’Amministrazione Comunale ha iniziato a dare dei buoni risultati anche in termini di riconoscimenti pubblici a livello regionale, che permetteranno, tra l’altro, di acquisire maggiori punteggi e considerazione nella partecipazione ai bandi per progetti ed iniziative di carattere pubblico. Anche nell’elaborazione della revisione dello strumento urbanistico l’Amministrazione Comunale vuole dare centralità alla condizione di Calatabiano quale Comune Turistico, che vuole investire le proprie risorse territoriali in questo settore economico, già trainante per tutta l’economia isolana”.