Il maltempo produce danni al cortile della scuola di Pasteria.

L’insistente pioggia di questi ultimi giorni ha determinato martedì mattina l’improvviso crollo di circa 12 metri di un tratto di muro di recinzione dell’area di pertinenza posta sul versante nord della scuola elementare. La suddetta vecchia recinzione in pietrame, che limita con un lotto di terreno privato, si è riversata nella sottostante area libera occupandola in parte con un consistente quantitativo di pietrame lavico e malta cementizia. Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore Agatino Spoto, accompagnati da personale della protezione civile dell’UTC e dai Vigili urbani hanno fatto un sopralluogo di verifica e disposto l’immediata segnalazione del pericolo tramite la recinzione dell’area con transenne e nastri segnalatori, nonché invitato la responsabile del plesso a non utilizzare sia per i bambini che per tutti i fruitori del plesso scolastico la porzione del cortile ove si è verificato il crollo. Da mercoledì, infatti, l’ingresso e l’uscita dei bambini avverrà sul versante opposto della scuola, dove con un intervento recente dell’amministrazione comunale era stato già predisposto un nuovo accesso con una rampa fruibile da disabili, cancello e nuovo portone d’ingresso.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato “ Fortunatamente questo plesso scolastico era stato di recente ristrutturato ed in quell’occasione è stato realizzato un nuovo agevole accesso, pertanto, ritengo, non si verificherà nessun disagio con la chiusura dell’ingresso che sino ad oggi è stato utilizzato dai bambini. Probabilmente i due enormi pini ubicati vicino al muro, con le loro radici hanno lentamente scalzato la fondazione della recinzione e poi,  a causa delle cospicue piogge di questi giorni, la stessa ha ceduto facendo crollare il muro nell’area posta a livello inferiore. Adesso provvederemo come primo intervento a mettere in opera una recinzione più solida, che impedisca totalmente l’accesso all’area, poi si procederà alla realizzazione del nuovo muro con una struttura in c.a. per la quale necessiterà produrre i relativi calcoli strutturali”.

Calatabiano, 13/10/2010