Inaugurazione passerella pedonale sul Torrente Santa Beatrice

Inaugurazione passerella pedonale

Foto Santo Di Guardo

Tutti gli abitanti dei quartieri siti sulla sponda destra e su quella sinistra del torrente Santa Beatrice hanno partecipato con gioia alla cerimonia di inaugurazione della passerella pedonale in acciaio che collega i due versanti del corso d’acqua. Da oltre trent'anni, da quando si insediarono i primi nuclei abitativi in quelle zone, i residenti per accedere ai servizi e alle aree del centro urbano e della piazza dovevano guadare il torrente. In occasione, poi, delle sempre più frequenti precipitazioni temporalesche che determinavano l’ingrossamento del volume delle acque del torrente, il collegamento tra le due sponde si rendeva impossibile e in diverse occasioni le famiglie residenti sulla sponda destra del torrente rimanevano per alcuni giorni totalmente isolate.

Anche gli interventi di emergenza e soccorso diventavano molto difficili se non prima le acque del torrente si abbassavano ad un livello tale da consentire il passaggio a guado. Da oggi con la passerella pedonale, collocata in un punto ove la strada comunale è maggiormente ampia e consente l’agevole transito veicolare, tutti i problemi sono stati quasi del tutto risolti. Si consente così di oltrepassare il torrente in tutte le occasioni, anche in presenza della piena, e soprattutto in sicurezza. La passerella realizzata con struttura portante in acciaio, e stata poggiata sui muri in calcestruzzo esistente e copre una luce netta di circa 7,50 mt. E’ dotato di due parapetti alti 1, 60 mt e presenta una larghezza di 1,40 mt. essa si collega ai differenti livelli delle due strade parallele che costeggiano il torrente tramite due rampe di scale della medesima larghezza di 1,40 mt.

All'inaugurazione erano presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato locale, il comandante della Polizia Municipale che ha fatto allestire una adeguata segnaletica stradale in brevissimo tempo, gli assessori Spinella, La Limina,  e Destro,  i Consiglieri Comunali di maggioranza Prestandrea,  Fasano ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Pappalardo.

Il Sindaco Antonio Petralia : “Abbiamo realizzato una piccola opera, ma di grande importanza ed utilità. Sin dai primi giorni in cui veniva montata la struttura avevo registrato un grande sentimento di contentezza da parte degli abitanti il quartiere, tanto è vero che in questa serata di inaugurazione, gli stessi abitanti spontaneamente hanno voluto salutare questo ponticello organizzando spontaneamente un rinfresco,  offrendo a tutti i presenti dolci fatti in casa, biscotti tavola calda e bibite. Questi sono momenti di grande soddisfazione che ripaga chi,  come il sottoscritto,  lavora assiduamente per il bene della propria comunità”.

L’Assessore alla protezione civile  Antonino Fazio, aggiunge: “ In poco tempo abbiamo realizzato un’opera indispensabile per la sicurezza degli abitanti di questo quartiere che consentirà a tutti di poter affrontare le eventuali situazioni di emergenza con maggiore sicurezza. Adesso puntiamo alla realizzazione della strada parallela al torrente per la quale da tempo questa Amministrazione Comunale ha presentato richiesta di finanziamento al Dipartimento di Protezione Civile regionale”.

Calatabiano, 02/11/2010