Bando per sistemazione e manutenzione delle rotatorie e delle aiuole spartitraffico

L’amministrazione comunale di Calatabiano ha emanato il bando pubblico di sponsorizzazione per la sistemazione e manutenzione delle rotatorie e delle aiuole spartitraffico site nel territorio comunale. Nel caso specifico gli interventi riguarderanno la rotatoria e le aiuole spartitraffico site sulla SS120 in corrispondenza dello svincolo autostradale di Fiumefreddo; le aiuole spartitraffico site all’incrocio tra la via Pirato e la Via Trifilò; le aiuole spartitraffico ubicate all’incrocio tra la via Calatabiano Pasteria e la strada di accesso al complesso della case popolari di c. da Treffilippi.

Il bando prevede la presentazione di proposte progettuali per la sistemazione a verde delle aree di verde che verranno valutate da una apposita commissione tecnica comunale, secondo dei criteri prefissati quali la qualità tecnico-artistica della proposta, il valore degli interventi manutentivi e la maggiore durate del periodo di sponsorizzazione, che sarà minimo di due anni e non oltre cinque anni. Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, il Comune per tutta la durata del contratto, consentirà l’utilizzazione di una porzione di area a verde per la sistemazione stabile di impianti informativi, secondo la cartellonistica già prestabilita; indicare il nome dello sponsor nel materiale illustrativo dell’iniziativa e nelle pagine web del Comune. Le proposte dovranno essere presentate, pena l’esclusione entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 06 dicembre 2010.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “ Sarà un modo nuovo e spero efficace per gestire questi spazi pubblici di verde che non prevede alcun onere economico a carico del Comune. Le aree sono ubicate in importanti snodi viari che vedono il passaggio di moltissime autovetture ogni giorno e se non decorosamente mantenuti danno una immagine di diffuso degrado dei luoghi. Sono convinto che ,soprattutto l’area pubblica sita in prossimità dell’autostrada,  verrà in poco tempo resa una piacevole “porta verde” che qualificherà l’ingresso al territorio comunale. In occasione poi degli interventi di sistemazione della rotatoria si organizzerà anche la manutenzione della strada di collegamento con il centro abitato tramite lo scerba mento dei margini e la sistemazione di alcuni giunti stradali sul viadotto Zambataro”.

Calatabiano, 03/11/2010