Firmato protocollo d’intesa per il finanziamento di piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici.

Il 10 novembre 2010 è stato sottoscritto  un protocollo d’intesa tra il sindaco Antonio Petralia e  il dirigente scolastico Vincenzo Vasta, inerente la presentazione congiunta della candidatura, curata dall’assessore alla Pubblica Istruzione dott.sa Simona Destro e dall’insegnante Maria Musmarra, per la realizzazione di piani di azioni finalizzati, in particolar modo, al risparmio energetico ed alla promozione di attività sportive, artistiche e ricreative.

L’Amministrazione comunale e  l’Istituto comprensivo “ Giuseppe Macherione” di Calatabiano hanno così espresso la volontà di rispondere all’avviso congiunto del MIUR e del MATT a valere sul  PON FESR 2007-2013 “Ambienti per l’apprendimento”- Asse II- “Qualità degli ambienti scolastici”- Obiettivo C, presentazione di piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici.

L’Assessore alla Pubblica istruzione Destro ha dichiarato: “ Il primo passo  è stato fatto. Adesso l’auspicio è che l’Istituto comprensivo ottenga il finanziamento così da poter continuare la proficua collaborazione tra Scuola e Comune, al fine di migliorare la qualità degli ambienti, nell’interesse dei giovani studenti calatabianesi.”

Gli interventi concorrenti al finanziamento interessano il plesso che ospita le classi della scuola Primaria della frazione di Pasteria, dove dovrebbero attuarsi lavori di ristrutturazione della copertura e degli infissi, nonché il plesso dove sono ubicate le classi della scuola secondaria di I grado i cui piani di intervento concernano la ristrutturazione della palestra e la realizzazione di un spazio plein – air, dove poter effettuare attività quali danza, musica e teatro, oltre alla relativa illuminazione. Il totale degli interventi proposti  ammonta alla somma massima finanziabile di  € 350.000,00.

Calatabiano, 12/11/2010