Avvisi per la mobilità di personale appartenente ad altre Amministrazioni pubbliche del comparto Regione – Enti Locali

Sono stati pubblicati, sul sito istituzionale del Comune, due avvisi per la mobilità di personale appartenente ad altre Amministrazioni pubbliche del comparto Regione – Enti Locali. I posti della pianta organica comunale messi a disposizione per il trasferimento di dipendenti pubblici esterni riguardano il profilo professionale di istruttore  direttivo tecnico, la categoria D1, in possesso della laurea in ingegneria o architettura, da collocarsi nell’Ufficio Tecnico Comunale; il profilo professionale di istruttore di vigilanza o esperto di vigilanza, categoria D1, da immettere nel corpo di polizia municipale. L’esigenza dell’Ente scaturisce dal fatto che nell’area tecnica non esiste ad oggi una figura professionale munita di laurea tecnica ed inoltre l’unico istruttore direttivo di categoria professionale D era un geometra, andato in pensione lo scorso mese di luglio. Sino ad oggi l’U. T. C. è stato retto da tecnici esterni laureati, appartenenti ad altri comuni del comprensorio ionico - etneo,  che hanno svolto e prestano attualmente  il loro servizio soltanto alcuni giorni la settimana. Per quanto riguarda, invece, l’area di vigilanza, si è parimenti registrata la necessità di colmare l’assenza nell’organico del corpo di Polizia locale,  del posto di  vicecomandante, andato in pensione prima della scorsa estate.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara :“La esiguità delle risorse a disposizioni e i pesanti vincoli imposti dallo Stato riguardo le assunzioni di personale dipendente, hanno consentito di poter programmare soltanto queste due nuove assunzioni all’interno dell’organico dell’ente,nonostante i diversi pensionamenti di personale verificatisi in questi ultimi anni. Inoltre, considerata l’esigenza di poter occupare i due posti con procedure abbastanza snelle e di brevi durata, abbiamo preferito scegliere la soluzione della mobilità di personale dipendente già in servizio presso altre amministrazioni pubbliche, che fosse già in possesso di una buona esperienza lavorativa, in modo da introdurlo con maggiore facilità nell’attività amministrativa di questo Comune.

L’Assessore al personale Agatino Spoto, aggiunge : Con questa soluzione daremo sin dal prossimo gennaio 2011 un nuovo responsabile dell’area tecnica che potrà prestare servizio in maniera continuativa, garantendo anche un adeguato controllo del personale interno e del buon andamento dell’attività degli uffici. Anche per il corpo di P.M. si consentirà la presenza di un ispettore di categoria superiore rispetto gli altri componenti, che in assenza del Comandante potrà esplicare l’attività sostitutiva di direzione dell’area”.

Calatabiano, 12/11/2010