Sentenza TAR CT su ricorso ARNAS Palermo.

E’ stata rigettata dal TAR Catania l’istanza cautelare proposta nel ricorso presentato dall’Ospedale Civico Benfratelli di Palermo contro l’ordinanza del Sindaco di Calatabiano n. 14 dello scorso mese di luglio 2010,  con la quale il primo cittadino aveva disposto, per motivi contingibili ed urgenti,  la chiusura dello zappello del canale d’irrigazione ubicato in contrada Dirupo che serve la piana di Calatabiano ed ordinata al proprietario l’immediato intervento di manutenzione straordinaria del canale, in conseguenza dei ripetuti riversamenti di acqua irrigua su alcune strade comunali che pregiudicava la sicurezza del transito veicolare. Con l’Ordinanza del tribunale amministrativo n. 1463/2010 è stata di fatto rilevata l’assenza di un danno a carico del ricorrente  ARNAS di Palermo.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato :“Mi auguro che dopo questa sentenza, il direttore generale dell’ARNAS si convinca che le finalità dell’azione di questo Comune sono solo quelle di tutelare l’interesse degli agricoltori. Di conseguenza, l’Amministrazione Comunale, a presto,  rinnoverà  l’invito all’ARNAS di Palermo alla cessione formale del canale alla gestione manutentiva ed irrigua del locale consorzio irriguo, che sino ad oggi ha effettuato le spese di pulizia ordinaria. L’obiettivo dovrà essere raggiunto entro la prossima stagione irrigua in modo da evitare il ripetersi di quelle situazioni che hanno determinato danni alle strade comunali ed anche diversi incidenti stradali, ed anche per consentire una adeguata gestione di questo bene immobile di rilevante interesse per l’economia agricola locale”.

Calatabiano, 25/11/2010