Stabilizzazione dei lavoratori forestali

Anche il Consiglio Comunale di Calatabiano ha approvato, nella scorsa seduta del 25 novembre,  una mozione per la stabilizzazione dei lavoratori forestali dell’antincendio e delle manutenzioni per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree montane ed agricolo - forestali. La mozione presentata da quattro consiglieri comunali, Prestipino, Prestandrea, Limina e Pappalardo, è stata votata favorevolmente all’unanimità dei presenti ( maggioranza e alcuni consiglieri della  minoranza ed indipendenti ).

Con la deliberazione approvata si è disposto di inviare richiesta di sollecito al ministro dell’economia per l’accredito dei fondi Fas al fine di essere immediatamente destinati allo sviluppo delle aree forestali; si chiede al governo regionale di predisporre un apposto piano di spesa vincolato allo sviluppo delle risorse forestali e all’incremento del patrimonio boschivo; si chiede inoltre al governo regionale di prevedere nella legge finanziaria in corso di approvazione, il reperimento di somme necessarie per la realizzazione dell’accordo siglato con le OO.SS. nel maggio 2009 che attiene il pagamento delle spettanze contrattuali arretrate dei forestali e ad individuare obiettivi di accrescimento di opportunità per l’incremento delle attuali condizioni occupazionali.

Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Pappalardo dichiara:“Abbiamo subito colto positivamente la mozione portata avanti dal consigliere Prestipino che opera nel settore forestale e che conosce direttamente le problematiche dei lavoratori del comparto. Nei soli distretti della provincia di Catania, lavorano circa 4.500 lavoratori e le loro famiglie vivono con apprensione e disagio questo stato di incertezza del loro futuro lavorativo. E poi si parla sempre di tutelare l’ambiente e le aree forestali difendendole dagli incendi e questo è un obiettivo primario per la nostra regione, per questo abbiamo sostenuto coralmente questa iniziativa di rilevante interesse  pubblico”.

Calatabiano, 30/11/2010