Consegnata all’Arma dei carabinieri il nuovo edificio della caserma.

E' stata consegnata all’Arma dei carabinieri la nuova Caserma costruita dall’Amministrazione comunale di Calatabiano, guidata dal Sindaco Antonio Petralia. Il 29 novembre 2010, il Sindaco alla presenza del comandante della stazione di Calatabiano M. llo Vitantonio Bruno, del Responsabile dell’Area Tecnica ing. Salvatore Faro, dell’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto, ha consegnato l’immobile al Comandante della Compagnia di Giarre Capitano Marcello Mari, delegato dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Catania. Il verbale di accertamento di consistenza e di consegna dell’immobile è stato redatto dall’arch. Enrico La Rocca dell’Agenzia del Territorio di Catania . Il 25 novembre, l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Responsabile dell’Area Tecnica aveva sottoscritto presso la Prefettura di Catania il contratto di comodato d’uso gratuito con il Vicario del Prefetto dott.ssa Polimeni, in rappresentanza del Ministero degli Interni. Il contratto di comodato prevede la durata di utilizzo per sei anni da parte dell’Arma, al termine del quale il Ministero si è impegnato ad assumere in locazione l’immobile al canone annuo , congruito dall’Agenzia del Demanio, pari a 59.400,00 €.

L’edificio della Caserma è articolato su tre elevazioni fuori terra con copertura a terrazzo, collegati a mezzo di scala interna; Il piano terra è organizzato funzionalmente in locali per le attività istituzionali e sala mensa con annessa cucina; mentre al primo e secondo piano si trovano gli alloggi di servizio costituiti da 4 spaziosi appartamenti e n. 6 monovani. Sempre al piano terra si trova l’ampia autorimessa e n. 4 garage. I carabinieri della Stazione locale, da questo momento si muoveranno per iniziare il trasloco al nuovo edificio.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato:“Dopo un iter burocratico alquanto complesso, l’Amministrazione Comunale ha avuto la soddisfazione di consegnare la nuova Caserma all’Arma dei Carabinieri. Essa rappresenta l’esempio della “sicurezza partecipata” a cui la Comunità calatabianese ha voluto aderire con l’obiettivo di migliorare le condizioni di permanenza e controllo sul territorio delle forze di polizia. Per la prossima primavera 2011, così come riferitomi dal comando dei carabinieri, probabilmente, si svolgerà l’inaugurazione della nuova Caserma”-

Calatabiano, 01/12/2010