Cinquantacinque alunni in gita a Caltagirone

Gita Studenti

Cinquantacinque  alunni delle classi I e II media dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Macherione di Calatabiano, martedì 7 dicembre hanno preso parte  ad un tour svoltosi a Caltagirone ed organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Petralia. Gli alunni che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati dai giovani impegnati nel servizio civile e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Simona Destro, hanno avuto modo di visitare alcuni dei più affascinanti presepi della città, dal Presepe Animato a statura umana al Presepe in Terracotta e Stoffa, dal Presepe in Cotone Animato al Presepe del Trenino.

Doverosa la tappa alla famosissima Scalinata di Santa Maria del Monte e la visita di una delle tante botteghe artigianali, dove il gruppo di studenti ha assistito alla lavorazione della ceramica. Non sono mancate le visite ad alcune famose Chiese della città quali la Chiesa di Del Santissimo Salvatore e la Chiesa di San Giacomo. La gita si è conclusa con la visita ad un’azienda di apicoltura dove il gruppo ha assistito alle vari fasi della produzione del miele.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Destro ha dichiarato: “Sono soddisfatta della copiosa adesione dei giovani studenti calatabianesi all’iniziativa dell’Amministrazione comunale e sono felice di aver condiviso con loro un momento ricreativo di crescita culturale e sociale.”

Calatabiano, 10/12/2010