Programma Natale 2010

Anche quest’anno il Natale Calatabianese sarà caratterizzato da eventi e manifestazioni che allieteranno grandi e piccini a partire dall’ormai tradizionale appuntamento con il “Presepe Vivente” patrocinato dal Comune e curato dalla Parrocchia di San Giuseppe.

Dalle ore 17.30 dei giorni di domenica 19 e domenica 27 dicembre, sabato 01, domenica  02 e giovedì 06 gennaio, infatti, la Piazza Sac. Dominici della Frazione di Pasteria sarà animata da decine e decine di volontari che, vestendo i panni di anziani pastori ed antichi artigiani, con il loro bestiame e le loro botteghe, condurranno gli spettatori all’interno di una dimensione suggestiva e surreale.

Da non perdere anche “I presepi di Calatabiano”realizzati nelle Chiese di Maria SS. Annunziata e  Gesù e Maria oltre che nella sede della Pro Loco e visitabili da lunedì 13 dicembre a giovedì 06 gennaio a cui si aggiungono anche i presepi realizzati dagli alunni dell’I.C. “ G. Macherione” nell’ambito della mostra/concorso “Natività”, organizzata dall’Ass. Cultuale ”Atelier delle Culture” ed i cui vincitori saranno premiati nella giornata di mercoledì 05 gennaio presso l’Auditorium della Scuola Media a partire dalle ore 16.00. dove, a seguire, si terrà “La Tombolata dei Ragazzi”.

L’appuntamento con la tombola si ripeterà anche  nelle giornate di giovedì 23 e lunedì 27 dicembre quando,a partire dalle ore 17.00, presso il Centro Anziani avranno rispettivamente luogo “La Tombolata dei Ragazzi”, questa volta curata dall’Ass. Sportiva GSC e “ La Tombola in Allegria” destinata agli anziani calatabianesi ai quali sarà dedicato  anche “ Il Varietà di Natale” che si terrà, sempre presso il Centro Anziani, lunedì 27 dicembre  a partire dalle ore 17.00.

Calatabiano rinnoverà anche l’appuntamento con lo sport grazie al “ Triangolare di Capodanno”, curato dall’Ass. Sportiva “Castello San Marco”, che si svolgerà Sabato 02 Gennaio presso il Campo Sportivo Comunale “ G. Calanna” a partire dalle ore 16.00 mentre mercoledì 06 Dicembre non mancherà il doveroso saluto all’amica Befana che grazia alla manifestazione “La Befana in Bicicletta” accompagnerà grandi e piccoli in un tour ciclistico per le vie del paese.

Tutto questo all’interno di una cornice di musiche allegre che riecheggeranno per tutto il paese nelle giornate del 24 e del 25 dicembre, con la tradizionale zampogna ed alle gioiose melodie della Babbo Natale’s Band, prodotte dell’Ass. Musicale “ V. Bellini” che anche quest’anno darà vita al tradizionale Concerto di Natale che si terrà martedì 18 dicembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium delle Scuole Medie.

Calatabiano, 11/12/2010