Piano di Utilizzo delle aree demaniali

Il Consiglio comunale di Calatabiano ha approvato, nella scorsa seduta del 22 dicembre, lo schema generale del Piano di Utilizzo delle Aree Marittime Demaniali (P.U.D.M.). L’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente aveva diffidato il Comune, lo scorso mese di aprile, a provvedere all’adozione dell’importante strumento pianificatore e l’Amministrazione Comunale, dopo una serie di incontri effettuati all’inizio dell’estate scorsa con gli operatori del settore turistico e successivamente con i Consiglieri comunali, finalmente ha redatto lo schema di massima sulla base delle linee d’intervento approvate da Consiglio comunale.

Il nuovo schema di piano  è caratterizzato dalla proposta di utilizzazione della fascia boschiva nella quale sono stati previste diverse aree, della superficie di 1500 mq,  ove poter installare dei punti di ristoro e due aree, della superficie di 2000 mq, invece, per la collocazione di due ristoranti. Tutte le costruzioni, in ogni caso, dovranno avere struttura precaria ed essere pertanto totalmente rimovibili. Il concessionario delle aree, tuttavia,  dovrà provvedere al mantenimento della pulizia dell’intero comparto boschivo ove ricade il lotto in concessione. Sono stati previsti altri lotti di spiaggia attrezzata da concedere in concessione e tra questi uno è stato destinato anche all’accesso degli animali da affezione ( Dog Beach).

Altra previsione riguarda la realizzazione di una ampia piazza pedonale in corrispondenza dell’accesso principale alla spiaggia, nell’area demaniale ricompresa tra i due ristoranti esistenti, alla quale verrà affiancata l’intero comparto boschivo adiacente che verrà sua volta attrezzato con panchine e tavoli per la sua completa fruizione. E’ stato previsto il raddoppio del ponticello sul fiume Fiumefreddo ed il passaggio con lastricato lavico del letto del torrente Minissale. Per la Regia Trazzera è stata prevista la sua totale pavimentazione e la differenziazione del tracciato del suo  percorso con aree destinate in maniera differenziata al transito veicolare e pedonale, nonché un percorso separato dell’ampiezza di 2.50 mt destinato alle biciclette.

Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore Agatino Spoto dichiarano:“Abbiamo superato una prima fase che è indispensabile ed utile  per la definitiva redazione del piano di utilizzo delle aree demaniali marittime del Nostro litorale. Dopo la trasmissione del PUDM alla Regione attenderemo le valutazioni del competente Assessorato al Territorio per riportarlo all’esame del Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione. Siamo convinti che le scelte operate dalla maggioranza consiliare per  la spiaggia  di San Marco, potranno incidere positivamente e dare impulso all’economia turistica locale, provvedendo al contempo a risolvere delle problematiche irrisolte da tempo quali la regolamentazione dell’uso della fascia boschiva e dell’arenile”.

Calatabiano, 29/12/2010