La Giunta Comunale ha deliberato alla fine del dicembre scorso l’autorizzazione per la sottoscrizione del contratto collettivo decentrato integrativo per l’annualità economica 2010 a favore dei dipendenti pubblici comunali. In questo modo i dipendenti potranno fruire di alcuni emolumenti accessori rispetto lo stipendio ordinario che attengono alla produttività e al miglioramento dell’efficienza dei servizi comunali, allo straordinario preventivamente autorizzato ed effettuato durante l’anno lavorativo, alle varie indennità di servizio.
Il contratto prevede anche la possibilità di far effettuare le cosiddette progressioni orizzontali ai dipendenti, cioè il passaggio ad una categoria funzionale superiore che una volta conseguita comporterà un modesto incremento economico mensile ( da 30 a 100 euro al mese a secondo della categoria di appartenenza). L’assegnazione delle somme per la produttività ed il miglioramento dei servizi, così anche le progressioni economiche dei dipendenti avverranno tramite l’assegnazione di punteggi di merito da parte dei capi area, effettuata sulla base di apposite schede di valutazione, i cui criteri di formazione sono stati già approvati nei contratti di lavoro precedentemente sottoscritti. Le progressioni, sulla base del fondo economico messo a disposizione nel contratto non potrà interessare oltre il 50 per cento dei dipendenti; mentre la ripartizione della produttività dovrà essere graduata e ripartita sul merito.
Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “Nonostante l’atteggiamento poco collaborativo dimostrato agli inizi del 2010 da parte di una delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori comunali che aveva di fatto paralizzato le procedure di contrattazione, in considerazione dei tagli e delle riduzioni degli emolumenti accessori che verranno operati nel 2011 dalla obbligatoria applicazione delle disposizioni della cosiddetta “legge Brunetta”, l’Amministrazione Comunale, anche se a fine d’anno, ha voluto chiudere il contratto di lavoro con i propri dipendenti per evitare loro l’inevitabile penalizzazione economica nell’anno 2011, visto che i nuovi meccanismi di calcolo dei corrispettivi accessori verranno parametrati a quelli dell’anno precedente. Inoltre anche alla luce dei risultati amministrativi conseguiti dall’Amministrazione Comunale, si è voluto dare loro un segnale positivo di riconoscimento del lavoro svolto”.