Finanziati tutti e 6 cantieri lavoro per disoccupati presentati dall’amministrazione comunale

Sono stati finanziati dall’Assessorato Regionale al Lavoro tutti e sei progetti di cantieri lavoro per disoccupati ( ai sensi della Legge Regionale n. 12 del 1986) presentati dall’amministrazione comunale di Calatabiano,con a capo il sindaco Antonio Petralia. I cantieri riguardano degli interventi importanti che riqualificheranno diversi spazi pubblici quali:

• Realizzazione marciapiede, con abbattimento delle barriere architettoniche, nei tratti compresi tra via Alcantara e via Trifilò e tra via g. Oberdan e via Garibaldi per un ammontare complessivo di 109.929,00 €  (il cantiere sarà avviato a Febbraio).
  • Realizzazione marciapiede, in via  Pirato ( ex S.P. 187 acquisita dal 2009 al patrimonio comunale) con abbattimento delle barriere architettoniche nei tratti compresi tra via Trifilò e via G. Oberdan, per un ammontare complessivo di 108.597,00€ ( il cantiere sarà avviato a Febbraio).
  • La pavimentazione in asfalto della strada, attualmente in terra battuta, che costeggia nel versante nord il Parco Urbano “ Cocula”, oltre a realizzarvi un marciapiede che consente l’accesso al giardino pubblico ai pedoni in sicurezza, un ammontare complessivo di  110.741,00 €.
  • La ripavimentazione con mattonelle in cemento drenante ed ecologico, del cortile annesso alla Scuola Elementare di Pasteria, attualmente in stato precario per la diffusa presenza di buche e disconnessioni delle pavimentazione in asfalto causate dalle radici degli alberi, per un ammontare complessivo di 111.094,00 €.
  • La ripavimentazione della Piazza Armando Diaz, con mattonelle in pietra lavica, in sostituzione delle mattonelle di asfalto esistenti, per un ammontare complessivo di 110.479,00 €.
  • Il rivestimento in pietra lavica del muro in cemento che contorna e limita la superficie a verde del Parco Urbano “Cocula”, nel quartiere Monteforte, per un ammontare complessivo di 112.037,00 € ( Cantiere già avviato ed in corso di completamento)

I  primi due progetti erano stati presentati il 15 dicembre 2009 in seguito sono stati presentati altri quattro progetti, grazie ad un apposito Decreto dell’Assessore regionale al Lavoro on. Lino Leanza, il quale concedeva una proroga al bando di partecipazione, fino al 10 marzo 2010.

Il Sindaco Antonio Petralia unitamente all’Assessore ai LL.PP. Agatino Spoto ha dichiarato:  “ Non possiamo che esprimere vivo compiacimento per i finanziamenti ricevuti che, consentiranno la collocazione lavorativa di circa 120 operatori ed un positivo e conseguente indotto che si determinerà per la necessaria fornitura dei materiali da costruzione e delle attrezzature per gli operai per tutti e sei i cantieri di lavoro, oltre a realizzare delle importanti opere di riqualificazione urbana ritenute importante per la comunità calatabianese”.

Calatabiano, 27/01/2011