Carnevale 2011vince il gruppo in maschera ed il carro allegorico dedicato al “150° dell’Unità d’Italia”

Il gruppo 150° Unità d'Italia

Il vincitore del carnevale Calatabianese 2011 è stato il Gruppo in Maschera ed il Carro allegorico dedicato al “150° dell’Unità d’Italia”.

Il folto gruppo costituito da oltre 90 figuranti, rappresentati dal celeberrimo condottiero Giuseppe Garibaldi ed i suoi garibaldini, accompagnato da Anita ed una bellissima maschera raffigurante l’Italia,  hanno sfilato nelle vie del centro cittadino e della frazione di Pasteria, durante le quattro serate di festa di sabato, domenica, lunedì, giornata dedicata ai bambini, e martedì, organizzate dall’Amministrazione Comunale.

Altrettanto ben organizzato è stato il gruppo dei “Puffi”, formato da oltre 80 scalmanati giovani e giovanissimi, che hanno mantenuto altissimo il livello di allegria e coinvolta direttamente la folla sia con i balli che con il regalo di una mimosa a tutte le donne presenti, durante l’ultima serata del martedì. Anche il gruppo mascherato ed il relativo carro dedicato al “Vecchio West”, composto da oltre sessanta figuranti in maschera hanno allietato, al suono della musica Country,  con i loro balli di gruppo,  i tantissimi spettatori che hanno invaso le piazze e le strade dove si svolgevano le sfilate.

In occasione dell’ultima giornata di carnevale, sin dalla mattina particolare curiosità e perplessità aveva mosso nella cittadinanza la visione di un annuncio funebre affisso in tutte le strade del paese. Poi, però, in serata si è inaspettatamente presentato, fuori concorso, lasciando al contempo attoniti e divertiti coloro che affollavano la piazza, un surreale gruppo in maschera, con cassa da morto, morto e  parenti al seguito straziati dal dolore,  che ha voluto esorcizzare il funesto rito del funerale attraverso una rappresentazione burlesca di un corteo funebre ( alla fine della serata il “morto” ha allegramente ballato sul palco !!).

L’Assessore Simona Destro ha dichiarato : “Sono soddisfatta del risultato raggiunto con l’organizzazione di questo Carnevale 2011. Abbiamo trascorso e fatto passare alle famiglie quattro giorni all’insegna del divertimento e della spensieratezza”.

Il Sindaco Antonio Petralia ha aggiunto : “Nonostante le ristrettezze economiche riusciamo sempre ad organizzare, con il determinante apporto delle associazioni di volontariato locale,  con le quali abbiamo mantenuto forte il rapporto di collaborazione in questi anni di governo, delle manifestazioni riccamente partecipate dalla comunità locale e questo ci gratifica nel Nostro lavoro quotidiano”.

Il carro del gruppo 150° Unità d'Italia

Calatabiano, 10/03/2011