Il 15 maggio il Giro d’Italia fa tappa a Calatabiano

Riunione definizione del percorso

Si è tenuta nel palazzo municipale ieri pomeriggio, giovedì 07 aprile 2011, una riunione operativa con la presenza del sindaco arch. Antonio Petralia, dell’assessore allo Sport Tonino Fazio, del comandante della Polizia Municipale Rosario Franco e del deputato regionale On. Nicola D’Agostino per la definizione ultima del percorso di transito della nona tappa del Giro d’Italia denominata “Messina Etna”.

Il tragitto concordato prevede il transito dei gruppi di corridori provenienti da Messina lungo la strada statale 114 e la deviazione verso il centro abitato di Calatabiano, con ingresso dal bivio con la Sp 127, sino alla piazza V. Emanuele , percorrendo in sequenza la via Banco Monteforte, la via Vittorio Veneto, la via Duomo e la via Umberto sino al successivo innesto con la statale 114 nella frazione di Pasteria. Inoltre, con l’occasione è stata ventilata l’ipotesi di allestire un traguardo volante nella piazza centrale del paese,  da organizzarsi in collaborazione con una locale associazione sportiva.

Si prevede il transito dei ciclisti intorno alle ore 13.00 di domenica 15 maggio, preceduto dalla carovana pubblicitaria, con partenza da Messina alle ore 11.40  ed arrivo al  Rifugio Sapienza, sull’Etna intorno alle ore 16.00.

Il sindaco Antonio Petralia dichiara:” L’Amministrazione Comunale si è impegnata affinché questa importante tappa del giro d’Italia potesse transitare all’interno del centro abitato di Calatabiano in modo da poter far fruire il Nostro territorio di un momento indimenticabile di grande visibilità, visto che questo rinomato evento sportivo è ripreso in centinaia di paesi in tutto il mondo e per questo ringraziamo l’On. Nicola D’Agostino per il suo intervento ed il risultato raggiunto”.

Intanto, il prossimo lunedì 11 aprile alle ore 19.00 l’assessore allo Sport Tonino Fazio ha indetto un incontro con le associazioni di volontariato locale per concordare i necessari aspetti organizzativi, e proporre iniziative atte ad accogliere il giro e i tanti fans che si prevedono assistere alla tappa ciclistica.

Calatabiano, 08/04/2011