Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

E’ stato approvato dal Consiglio comunale, nella seduta del 21 aprile, un importante strumento per la realizzazione di opere pubbliche nel territorio comunale. Il piano triennale delle opere pubbliche per il 2011-2013 il quale  consentirà di poter richiedere i finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche oltre all’attuazione di interventi già finanziati.

Infatti proprio un gruppo di consiglieri di maggioranza ha presentato un emendamento per l’inserimento di due importanti interventi già finanziati dalla Regione: il primo, per un importo complessivo di 250 mila euro,  riguarda la regimentazione idraulica del torrente Zambataro al fine di elevare le condizioni di sicurezza dell’abitato di Pasteria e ridurre il vincolo di inedificabilità del quartiere di Lapide introdotto dal Piano di Assetto Idrogeologico decretato qualche anno addietro dalla Regione siciliana; il secondo, invece, attiene ad un intervento per la riduzione del rischio sismico della scuola media Giuseppe Macherione di Calatabiano, concesso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, per un importo totale di 270 mila euro.

Altro intervento che l’Amministrazione si prefigge di portare a compimento entro lo scadere del mandato, riguarda il completamento della via Oberdan,  tramite la realizzazione dell’ultimo tratto di strada della lunghezza di circa 60 m. che congiungerà i due tronconi della via Oberdan già esistenti.

Il sindaco Antonio Petralia dichiara : “ La consolidata maggioranza dei Consiglieri comunali che mi sostiene, ha votato questo importante strumento di programmazione di opere pubbliche nel nostro territorio comunale, non comprendo tuttavia l’atteggiamento astensionista del Consigliere di minoranza che dovrebbe rappresentare la frazione di Pasteria, che non ha voluto accogliere la realizzazione di un intervento a favore del quartiere di Lapide già finanziato dalla Regione”.

Calatabiano, 24/04/2011