Tremila visitatori alla 27^ sagra della Nespola

Il sindaco Petralia durante il taglio della torre di torte(Foto di Antonino Formica)

Nella due giorni della ”27^  Sagra delle nespole  Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato” organizzata dall’Amministrazione comunale unitamente all’assessorato all’Agricoltura è stato registrato un boom di visitatori. In particolare domenica in piazza Del Mercato,giornata clou della manifestazione, sono stati circa tremila le persone che hanno visitato i 40 stand espositivi dei prodotti locali e degustato numerosi prodotti enogastronomici: dal liquore Nespolino alla marmellata,crepes e gelati alla nespola. Novità di quest’anno è stata oltre alla tradizionale crostata alla nespole offerta come ogni anno a tutti i visitatori, una torre con ripiani di torte con nespola gigante sul torrione finale,10 m. di alta  pasticceria locale, consegnata al sindaco Antonio Petralia in occasione del 150 anniversario dell’Unità D’Italia e di cui il Sindaco ne ha effettuato il taglio. Alla manifestazione, ricca di spettacoli e intrattenimenti vari dove non sono mancati i concorsi di pittura, erano presenti la Giunta, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo ed i Consiglieri. Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore all’Agricoltura salvatore Samperi congiuntamente dichiarano: “ Rispetto gli anni passati  è stato veramente un bagno di folla, quello a cui abbiamo assistito. Un successo che ci premia per la grande organizzazione dell’evento e ci incoraggia a continuare a promuovere questo straordinario frutto che il  nostro territorio vanta,dalle superbe qualità, ricco di fibre, zuccheri, sali minerali, acidi organici e vitamina A.”

I visitatori

Calatabiano, 09/05/2011