Interventi ESA

Il Sindaco Antonio Petralia ha sottoscritto lo scorso 23 maggio, la convenzione con l’Ente di Sviluppo Agricolo Servizio di Meccanizzazione Agricola nella persona del Capo Centro M. A. C. T. dott. Antonino Aiello, per l’esecuzione di interventi manutentivi e di riparazione dei danni sulla viabilità rurale di proprietà comunale; mentre il responsabile dell’Ufficio Tecnico geom. Antonino Fichera ha sottoscritto il verbale di sopralluogo e constatazione dei luoghi oggetto degli interventi. L’autorizzazione agli interventi era già stata concessa, attraverso degli incontri preliminari tenuti a Palermo tra l’assessore comunale al Patrimonio geom. Agatino Spoto ed il Capo del Servizio dell’E.S.A. ing. Gaetano Schirò. Gli accordi tra i due Enti prevedono l’utilizzo dei mezzi meccanici e degli operatori qualificati in disponibilità dell’ESA, mentre a carico del Comune rimane la fornitura dei carburanti e dei lubrificanti necessari.

I lavori partiranno l’1 giugno con inizio dalla strada comunale Santo Zito in contrada Bosco, per proseguire ininterrottamente sino alla risoluzione di quanto più danni sarà possibile. Il programma concordato prevede interventi su tratti diversi delle strade site nelle contrade Troffazze, S. Onofrio, Santa Beatrice, Lunella, San Giorgio, Valanche, San Giuliano e Prainetti - Danzo. L’area d’intervento abbraccerà, pertanto, il versante collinare compreso tra i confini dei Comuni di Castiglione di Sicilia e di Piedimonte Etneo.

L’Assessore al patrimonio viario comunale geom. Agatino Spoto dichiara: “Siamo soddisfatti della conclusione dell’accordo con l’ESA, ente qualificato ad intervenire sulla viabilità rurale, per la prima volta presente con i propri mezzi sul territorio calatabianese. Speriamo di riuscire a fare quanti più interventi possibili per risolvere le problematiche determinate dai danni provocati dalle intense piogge invernali, così da consentire ai conduttori dei fondi agricoli di poter accedere ai propri terreni ed avviare le attività agricole e manutentive”.

Il Sindaco Antonio Petralia aggiunge : “ Ringrazio personalmente il Capo Servizio regionale dell’ESA ing. Gaetano Schirò e il dott. Antonino Aiello Capo centro dell’M. A. C. T. per la fattiva collaborazione dimostrata. Dopo questi interventi che interesseranno principalmente le strade comunali a fondo naturale, interverremo anche con opere manutentive sulle strade in battuto di cemento o in asfalto, ripristinando i tratti inagibili ed approfittando del prossimo periodo estivo, durante il quale, si spera non dovrebbero verificarsi più quei lunghi periodi di pioggia che sino ad oggi hanno impedito l’esecuzione degli interventi manutentivi.

Calatabiano, 31/05/2011