Aggiudicazione lavori ripavimentazione via Coste Castello

II 14 Giugno 2011 presso i locali dell'ufficio servizio Lavori Pubblici è stata esperita la gara, per l'affidamento in economia mediante cottimo fiduciario, dei lavori di ripavimentazione di un tratto della strada comunale via Coste Castello. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata una impresa locale che ha offerto un ribasso del 20% sull'importo a base di gara di € 35.089,57.

Nel dettaglio i lavori consistono nel trasformare un tratto della strada, attualmente a fondo naturale, con un selciato  tipico del contesto urbano dell'antico quartiere di Gesù e Maria, caratterizzato da pavimentazione in bologninato lavico.

Scelta adottata alla luce dello stato di precarietà di questo primo tratto di circa 50 metri della via Coste Castello, posto in  prosecuzione lineare della via Cruillas, che presenta una superficie viabile disconnessa e spesso impraticabile proprio per la stagnazione e l'azione erosiva dell'acque meteoriche che si riversano sulla stessa strada, provenienti dal versante collinare limitrofo.

Il Sindaco Antonino Petralia dichiara: " Oltre al precario stato manutentivo accertato dall’UTC, ci siamo sentiti in dovere di accogliere le diverse e persistenti segnalazioni degli abitanti del quartiere e degli operatori economici locali circa i disagi patiti sia in estate, per l'elevata polverosità della strada posta al limite con le abitazioni esistenti, sia nel periodo invernale, per la presenza di estese zone scivolose determinate dalle pozzanghere d'acqua piovana che la rendevano intransitabile. Pertanto la ripavimentazione della strada con lo stesso materiale lavico presente nel centro storico è apparsa da subito essere la soluzione più adeguata, oltre al fatto che verranno date le opportune pendenze affinché l'acqua piovana sia convogliata nel vicino impluvio collinare che confluisce a sua volta nella fognatura comunale di via Alcantara".

Calatabiano, 16/06/2011