Ordinanza sindacale per il ripristino ambientale dell’isola ecologica

In considerazione del perdurare delle condizioni di insalubrità dell’area adibita ad isola ecologica e dei terreni comunali circostanti, il Sindaco Antonio Petralia ha emanato un’ordinanza contigibile ed urgente per la pulizia, sgombero di tutti i rifiuti depositati e ripristino ambientale di tutte le suddette aree di proprietà comunale site in contrada S. Antonio. Diverse sono state le segnalazioni dei cittadini, coltivatori agricoli,che operano intorno ed anche dei residenti delle abitazioni site a qualche centinaia di metri dall’area contaminata dalla presenza sparsa e disordinata di rifiuti di ogni genere. Nelle scorse settimane diversi sono stati gli incendi dolosi appiccati da ignoti che hanno fatto riversare i fumi sulla vicina autostrada e sulle case vicine.

E’ stata avviata la procedura per la notifica dell’ordinanza del Sindaco ai rappresentanti legali delle due società responsabili della gestione e tenuta dell’area, l’ATO Joniambiente CT1 con sede a Giarre e l’Aimeri Ambiente s.r.l. con sede in Rozzano, in provincia di Milano, che è la ditta che ha in carico il servizio di igiene ambientale.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “ La irresponsabile quanto superficiale tenuta di questa area adibita ad isola ecologica e dell’area limitrofa ove l’Aimeri fa movimentare quotidianamente i suoi mezzi e le condizioni di vera e propria discarica di rifiuti in cui è stata trasformata una superficie che dovrebbe invece essere organizzata al meglio per dare servizi ai cittadini,  hanno determinato la decisione di adottare questo tipo di atto. L’ATO Joniambiente e l’Aimeri dovranno urgentemente provvedere a bonificare completamente l’area da tutti i rifiuti presenti e a ripristinare le condizioni di sicurezza dell’area comunale riparando il cancello che risulta essere stato totalmente divelto, nonostante qualche mese or sono l’Amministrazione lo aveva fatto riparare.

A questa iniziativa seguirà anche la richiesta di pulire l’area degli ex campi polivalenti di via Umberto utilizzata dall’Aimeri per depositare i propri mezzi ma che spesso, invece, viene utilizzata per depositare dei rifiuti, lasciando tutto il giorno e la notte il cancello d’ingresso aperto”.

Calatabiano, 21/06/2011