Finanziamento progetto PIST Aci Jonica

Viva soddisfazione ha espresso l’Amministrazione Comunale di Calatabiano riguardo l’ammissione a finanziamento del progetto presentato in seno alla coalizione di 11 comuni denominata “Aci Jonica”, per l’acquisizione dei fondi del P.O. FESR 2007-2013, cioè del programma Operativo Europeo di Sviluppo Regionale, dell’asse “Sviluppo Urbano sostenibile”. Il progetto portato avanti dal Comune di Calatabiano ed inserito nel gruppo degli interventi ammessi a finanziamento dal Dipartimento Regionale della Programmazione riguarda il “Recupero ambientale a scopo turistico della strada da via Cruyllas al Castello- recupero del percorso culturale e religioso della via Crucis – II lotto funzionale” per un importo di circa 900 mila euro. La proposta dall’Amministrazione Comunale, è uno dei pochi interventi inseriti nell’ambito delle iniziative sostenute all’interno della coalizione Aci Jonica, già munito di progetto esecutivo e pertanto immediatamente cantierabile.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato: “ Rimaniamo in attesa della successiva fase di attuazione del PIST n. 16 relativo alla coalizione Aci Jonica  di cui facciamo parte che dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di agosto. L’intervento ammesso a finanziamento apporterà un ulteriore contributo al recupero del patrimonio storico culturale e religioso appartenente alla comunità calatabianese con indubbi vantaggi anche dal punto di vista della qualificazione turistica del territorio. Infatti il restauro dell’antica gradonata che porta al Castello di Calatabiano, ormai divenuto meta importante del turismo culturale in Sicilia, darà  completezza e maggiore fruibilità al complesso storico ambientale del monte castello”.

Calatabiano, 25/06/2011