Rinvenuta dai Carabinieri la motopala di proprietà dell’ ESA trafugata dal cantiere di Calatabiano

Domenica 26 giugno 2011 a seguito di una proficua indagine condotta dai Carabinieri di Calatabiano è stata rinvenuta la motopala di proprietà dell’ESA (Ente di Sviluppo Agricolo Servizio di Meccanizzazione Agricola) che doveva eseguire degli interventi manutentivi e riparazione dei danni prodotti dalle piogge sulla viabilità rurale di proprietà comunale.

Il mezzo meccanico era stato trafugato nella notte tra il 2 e 3 giugno dal cantiere prima ancora che iniziassero i lavori. L’azione delittuosa portata avanti da malfattori senza scrupolo fu duramente condannata dai Consiglieri di maggioranza che presentarono al Consiglio comunale una mozione (deliberata all’unanimità) concernente la  ferma condanna per l’avvenuto furto del  mezzo meccanico messo a disposizione dall’Ente di Sviluppo Agricolo della regione Sicilia, al Comune di Calatabiano.

Anche l’Amministrazione comunale aveva manifestato pubblicamente la ferma posizione a non farsi intimorire da nessun tipo di iniziative di quel genere.

Dopo tre settimane la motopala è stata rinvenuta dai Carabinieri nell’area demaniale a circa 200 metri dal centro abitato della frazione Lapide - Pasteria ben occultata all’interno di un canneto sulle sponde del torrente Minissale. Sul posto è intervenuta anche la locale Polizia municipale.

Il sindaco Antonio Petralia dichiara: “Oltre a ringraziare l’Arma dei Carabinieri per il buon lavoro svolto, mi sono già messo  in contatto con i responsabili dell’ESA affinché possano,non appena il mezzo sarà messo nuovamente in funzione, riprendere i tanto attesi lavori di manutenzione delle strade comunali che consentono l’accesso ai fondi agricoli.”

Calatabiano, 26/06/2011