L’amministrazione comunale di Calatabiano, guidata dal sindaco Antonio Petralia, ha messo a disposizione dell’associazione
La Bcs Airsoft di Calatabiano, degli spazi per espletare la disciplina sportiva di Softair,
(attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari)
che nascedalla passione comune per lo stesso sport da parte di un gruppo di amici, i quali circa un anno fa hanno formato “La Bcs Airsoft”, squadra dilettantistica di Softair riconosciuta dal Coni e fondata da Domenico Miuccio (presidente) e Carmelo Giammona (segretario) con sede a Calatabiano.
La squadra da mesi partecipa attivamente a tornei ed eventi in tutta la Sicilia legati a questa emergente e sempre più diffusa disciplina sportiva, che non è un gioco dove bisogna eliminare gli avversari per vincere ma è uno sport dove la tecnica, l’astuzia, il duro allenamento e l’affiatamento del team servono ad affrontare difficili missioni che richiedono un vero gioco di squadra.
Per essere dei bravi softgunners occorre: lealtà, spirito di squadra, conoscenza del proprio equipaggiamento e della propria ASG (così chiamata la replica elettrica o a gas) e sempre più spesso conoscenze di cartografia, orienteering e molta ma molta strategia.
“Anche se associare il Softair ad una simulazione di guerra - ha dichiarato il presidente Miuccio - può fare sembrare quest’attività bellica, in realtà questa pratica è assolutamente innocua.
Ogni giocatore è obbligato ad avere protezioni al viso per evitare incidenti ed è tenuto al rispetto della pubblica incolumità e rispetto del luogo dove si svolgono le attività. Si usano, pallini biodegradabili per evitare di inquinare l’ambiente inoltre,ogni softgunner ama stare a contatto con la natura e la rispetta.”
L’Assessore comunale allo Sport Tonino Fazio ha dichiarato : Siamo stati ben lieti di ospitare questa associazione che pratica un’attività che fa bene sia al fisico, essendoci un attività motoria intensa, sia alla mente perché può essere molto rilassante.”