Concluso il percorso della squadra dilettantistica di Softair

L’amministrazione comunale di Calatabiano, guidata dal sindaco Antonio Petralia, ha messo a disposizione dell’associazione La Bcs Airsoft di Calatabiano, degli spazi per espletare la disciplina sportiva di Softair, (attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari) che nascedalla passione comune per lo stesso sport da parte di un gruppo di amici, i quali circa un anno fa hanno formato “La Bcs Airsoft”, squadra dilettantistica di Softair riconosciuta dal Coni e fondata da Domenico Miuccio (presidente) e Carmelo Giammona (segretario) con sede a Calatabiano.

La squadra da mesi partecipa attivamente a tornei ed eventi in tutta la Sicilia legati a questa emergente e sempre più diffusa disciplina sportiva, che non è un gioco dove bisogna eliminare gli avversari per vincere ma è uno sport dove la tecnica, l’astuzia, il duro allenamento e l’affiatamento del team servono ad affrontare difficili missioni che richiedono un vero gioco di squadra.

Per essere dei bravi softgunners occorre: lealtà, spirito di squadra, conoscenza del proprio equipaggiamento e della propria ASG (così chiamata la replica elettrica o a gas) e sempre più spesso conoscenze di cartografia, orienteering e molta ma molta strategia.

“Anche se associare il Softair ad una simulazione di guerra - ha dichiarato il presidente Miuccio -  può fare sembrare quest’attività bellica, in realtà questa pratica è assolutamente innocua.

Ogni giocatore è obbligato ad avere protezioni al viso per evitare incidenti ed è tenuto al rispetto della  pubblica incolumità e rispetto del luogo dove si svolgono le attività. Si usano, pallini biodegradabili per evitare di inquinare l’ambiente inoltre,ogni softgunner ama stare a contatto con la natura e la rispetta.

L’Assessore comunale allo Sport Tonino Fazio ha dichiarato : Siamo stati ben lieti di ospitare questa associazione che pratica un’attività che fa bene sia al fisico, essendoci un attività motoria intensa, sia alla mente perché può essere molto rilassante.”

La squadra di softair di Calatabiano

Calatabiano, 26/07/2011