Prima escursione guidata per i bambini della colonia estiva di Calatabiano

E’ stata un’esperienza entusiasmante per gli ottantadue bambini partecipanti alla colonia estiva organizzata dall’amministrazione comunale di Calatabiano, quella vissuta  lunedì mattina (25 luglio 2011) durante l’escursione guidata al Castello dei Cruyllas di Calatabiano. L’iniziativa promossa dall’amministrazione in sinergia con l’assessorato alle Politiche Sociali si propone di offrire ai bambini oltre ai momenti ricreativi di gioco e svago piccole escursioni idonee alla conoscenza del proprio territorio attraverso la visita dei Beni Culturali. I bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni divisi in gruppi hanno visitato il sito archeologico che sorge su una collina alta 220 m s.l.m. e domina la foce dell’Alcantara inoltre,  nella sala d’armi della fortezza hanno seguito con pregevole interesse  il documentario storico ed i contenuti culturali e tecnologici ricavati con la sua moderna riqualificazione dopo il restauro.

Il sindaco Antonio Petralia e l’assessore ai Servizi Sociali, Carmelo La  Limina congiuntamente dichiarano: “Abbiamo constatato personalmente l’entusiasmo dei bambini durante la visita a carattere conoscitivo e culturale dell’importante monumento e patrimonio della nostra collettività quale è il castello di Calatabiano.Tutti i partecipanti hanno seguito con grande attenzione la giovane e qualificata guida messa a disposizione dalla Cultinvest che li ha coinvolti nella storia del castello attraverso aneddoti e storie fantastiche. Ringraziamo l’Amministratore delegato ing. Sebastiano di prima per l’ospitalità manifestata. Venerdì prossimo 30 luglio si svolgerà l’ultima escursione programmata con la visita del Castello di Nelson a Maniace attraverso il suggestivo viaggio con la “littorina” della Circumetnea due carrozze della quale saranno messe ad esclusiva disposizione dei giovanissimi gitanti calatabianesi”.

Domenica 31 luglio il progetto Peter Pan 2 si concluderà in piazza V. Emanuele con uno spettacolo organizzato dagli animatori che vedranno protagonisti tutti i bambini partecipanti, oltre alla proiezione delle immagini più salienti del festoso mese di divertimenti a mare ed in gita.

Calatabiano, 26/07/2011