Si rinnova anche quest’estate l’appuntamento con la storia medievale a Calatabiano, giunta con successo alla sua nona edizione, novità di quest’anno è che le magiche serate medievali saranno tre anziché due e si terranno il 16, 17 e 18 agosto 2011.
Esse rappresentano un approccio inedito verso il passato e un invito a vivere la storia in una dimensione reale, una vera e propria immersione in tutto ciò che costituisce le radici di questa città.
A partire da martedì 16 agosto si potrà entrare in questo magico mondo attraverso il convegno “Il medioevo a tavola, dai tornei alle giostre” che si terrà nel Castello di Calatabiano presso la Sala d’Armi alle ore 18.30. Seguirà alle 21.00 la rievocazione storica “La strada dei Pirati” che si snoderà dalla piazza V. Emanuele fino alla Chiesa del SS. Crocifisso al Castello dove alle 22.30 entrerà in scena il teatro di narrazione con “Lu terribili assaltu di li pirati a la gran rocca di Calatabbianu” infine alle 24.00 in piazza Emanuele si potrà assistere al “Tria Spettacolo di fuoco”.
Le altre due manifestazioni a carattere storico culturale, sempre organizzate dalla locale associazione culturale “Giovani Oggi”, si svolgeranno mercoledì 17 con il VI Palio dei Cruyllas in piazza Del Mercato, giostra cavalleresca che vede la partecipazione di ben 14 cavalieri in rappresentanza di altrettanti comuni della valle dell’Alcantara, che si sfideranno, a partire dalle ore 20,00, alle giostre dell’Anello, del Saracino e del Cinghiale, lungo un percorso sterrato, appositamente allestito, di circa 300 metri. Giovedì 18 “Festa al Borgo” nel quartiere Gesù e Maria alle 20.30, un tuffo nel passato con Giullari di Corte, Menestrelli, trampolieri e mangiatori di fuoco, mentre saranno allestite nelle viuzze e nei vecchi fabbricati le taverne e dei banchetti per gustare le tante pietanze dagli antichi sapori.
I visitatori saranno avvolti da questa magica ambientazione medievali al suono di melodie e musiche di un passato che ritorna e al ritmo dei “I tamburi di Buccheri” e delle trombe del Corteo storico del Cruyllas. E per finire la fantastica esibizione di “Danger Bob Fire Machine” mangiatore del fuoco proveniente dal Galles ( GB) che si esibirà con le sue straordinarie macchine di fuoco in piazza del mercato. Affrettatevi … l’incantesimo dura poco!.