Convegno “Il medioevo a tavola, dai tornei alle giostre”

Sala D'armi Castello di Calatabiano

Appassionati d'arte e storia medievale insieme a numerosi turisti si sono dati appuntamento al Castello di Calatabiano dove presso la Sala d’Armi  si è tenuto il 16 agosto sera il convegno “Il medioevo a tavola, dai tornei alle giostre” organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale “Giovani oggi “ di Calatabiano, nell'ambito delle Serate Medievali 2011. Erano presenti il sindaco Antonio Petralia il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Pappalardo e i cultori di storia medievale dott. Marcello Proietto e la dott.ssa Laura Carmen Sorbello, dell'università degli studi di Catania, ai quali sono stati consegnati dal presidente dell'Associazione Giovani Oggi Antonino Scalzo, le pregevoli ceramiche di Caltagirone con le antiche effigie delle serate medievali. Tra i convenuti era presente anche il Consigliere provinciale Nunzio Parrinello.

Il sindaco Antonio Petralia ha dichiarato:” Il successo delle serate medievali di particolare rilievo turistico non è passato inosservato tant'è che l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida, che ringrazio anticipatamente, ha detto di volere inserire questa manifestazione calatabianese all'interno degli Eventi Regionali.”

La serata è continuata con la rievocazione storica processionale a cui hanno assistito centinaia di persone lungo la scalinata che s'inerpica al Castello, “La strada dei Pirati” a cura della compagnia “Naufraghi Arrembaggi” di Catania,corteo storico che si è snodato dalla piazza V. Emanuele fino al monte Castello dove nel sagrato della Chiesa del SS. Crocifisso al Castello è andato in scena il teatro di narrazione con Giovanni Calcagno in “Lu terribili assaltu di li pirati a la gran rocca di Calatabbianu” accompagnato da un suggestivo sottofondo musicale eseguito da Scandura (spettacolo a cura dell'associazione “La casa dei Santi”) allo scoccare della mezzanotte in piazza Emanuele l'atmosfera si è tinta di nuovi emozioni con lo spettacolo del gruppo “Tria Spettacolo di fuoco”.

Convegno serate medievali

Calatabiano, 23/08/2011