Corsi di formazione sulla sicurezza, rivolti ai dipendenti comunali

Sono iniziati giovedì 8 settembre 2011, i primi corsi di formazione rivolti a sette dipendenti comunali già designati con determinazione del  Sindaco quali responsabili del primo soccorso all’interno degli ambienti di lavoro comunali. I dipendenti, infatti sono stati individuati per ambito di lavoro corrispondente alla dislocazione fisica degli uffici comunali. Per essi è iniziato il primo ciclo di quattro ore di lezione condotta da medici specializzati sulla medicina del lavoro, su un programma totale di dodici ore di formazione che si svolgeranno in altri due appuntamenti fissati per il prossimo 15 e 28 settembre.

Un corso per altri sette dipendenti, anch’essi designati dal Sindaco, si svolgerà invece il 21 settembre e, avrà ad oggetto la formazione specifica per gli interventi in caso di incendi negli ambienti di lavoro.

Il 22 settembre, invece, si svolgerà un corso di formazione e di informazione, reso sempre per i contenuti di cui al Decreto legislativo n. 81 del 2008, per tutti i lavoratori dipendenti comunali che tratterà le tematiche generali sul rischio per la salute dei lavoratori e sulla sicurezza degli ambienti di lavoro. Il corso di quattro ore, si svolgerà in due turni per due gruppi di dipendenti comunali distinti. Le suddette iniziative fanno parte di una serie di attività prescritte al Comune di Calatabiano con un verbale di contravvenzione dell’ASP di Catania – Ufficio di controllo sul lavoro, risalente allo scorso mese di febbraio, tra le quali figurano anche degli interventi manutentivi del palazzo municipale che sono in fase di esecuzione.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Stiamo ottemperando a dei precisi obblighi imposti dalla normativa sulla sicurezza dei lavoratori, devo dire, non sempre osservati negli ambienti lavorativi. Tuttavia abbiamo già effettuato una serie di incarichi a professionisti e società esterne per l’elaborazione dei documenti sulla sicurezza, nonché per l’effettuazione dell’informazione obbligatoria rivolta a tutti i dipendenti e la formazione su specifiche ed importantissime  tematiche quali la conduzione degli interventi per il primo soccorso e l’attività di prevenzione e di intervento in caso di incendi.

Con l’occasione invito i miei concittadini alla comprensione nel caso nelle giornate di formazione dei dipendenti si possano creare momenti di disservizio. Ciò nonostante ho formalizzato indicazione a tutti i dirigenti responsabili degli uffici, nelle ore di esecuzione dell’attività formativa, di provvedere alla sostituzione del personale assente per dare continuità ai servizi resi alla pubblica utenza”.

Calatabiano, 13/09/2011