Diversi interventi per il sostegno di bambini disabili a scuola

Con l’inizio dell’anno scolastico 2011-2012, l’Amministrazione comunale sta provvedendo all’esecuzione di alcuni affidamenti per il sostegno di alcuni alunni portatori di handicap presenti nella scuola. In particolare è stato affidata la gestione del servizio di assistenza igienico personale ai suddetti bambini ad una società cooperativa di Catania, per un periodo circa 200 giorni e un costo di circa 44 mila euro.

Il servizio come ogni anno viene richiesto dal Dirigente Scolastico sulla base del numero di alunni che ne hanno necessità e l’Amministrazione Comunale, tramite la cooperativa assegnataria dell’appalto, ha puntualmente inviato i due operatori qualificati per il sostegno degli insegnanti e per favorire il mantenimento degli stessi bambini nell’attività scolastica.

Altro intervento che l’Amministrazione ha in corso è quello relativo alla sistemazione ed avvio dell’ascensore collocato nell’edificio delle scuole elementari di via Vittorio Veneto. Infatti la dislocazione di una classe al primo piano ove sono presenti dei bambini con impedita attività motoria ha rappresentato l’imput definitivo per rendere fruibile l’ascensore ormai ivi collocato da diverso tempo.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Non abbiamo mai fatto mancare la nostra attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione. Nei primi giorni del prossimo mese, appena concluse le pubblicazioni degli atti di gara, faremo iniziare le attività di sostegno agli operatori che saranno incaricati dalla cooperativa affidataria del servizio, venendo incontro così alle famiglie che in questi primi giorni di scuola si sono arrangiate, insieme agli insegnati per l’assistenza dei propri figli.

Agli inizi della prossima settimana, invece, la ditta incaricata della manutenzione dell’ascensore lo metterà stabilmente in funzione, in conformità ai requisiti di sicurezza disposti dalla legge. L’ascensore della scuola elementare consentirà agevolmente il trasporto a primo piano degli alunni bisognosi, favorendo così il sereno svolgimento delle attività scolastiche”.

Calatabiano, 25/09/2011