Interventi preventivi di Protezione Civile

L’Ufficio Tecnico Comunale ha dato incarico a ditta privata per l’esecuzione di diversi interventi con finalità di prevenire eventuali esondazioni di torrenti e di liberare i sistemi di raccolta delle acque stradali. Infatti con l’approssimarsi della stagione autunnale ove succedono di frequente delle forti precipitazioni temporalesche, si rende necessario intervenire su alcune aree a rischio idrogeologico, ormai ben conosciute per i danni provocati negli anni precedenti.

Gli interventi interesseranno la pulizia e la rimozione dei sedimenti , dei canneti e di un tratto dell’alveo del torrente Pietratuono, con particolare attenzione al punto di attraversamento con la via Calatabiano Pasteria ( S.P. 1/3°) e al tratto più a valle che costeggia il complesso della Case Popolari di c.da Treffilippi; altro intervento di pulizia , rimozione di diverse carcasse di rifiuti ingombranti, di pietrame e canneti interesseranno i tratti di alveo del Torrente Santa Beatrice posti a monte e a valle della parte tombinata che sottopassa il centro abitato;

un ulteriore intervento è previsto anche sulla strada di collegamento con lo svincolo autostradale, ove verranno totalmente liberate le due cunette laterali per lo scolo della acque meteoriche da quella ingombrante e consistente presenza di erbacce ed arbusti che ostruiscono completamente il normale fluire delle acque ed il deflusso nei terreni agricoli sottostanti.

In questo modo si eviterà che l’acqua meteorica e quella riversata dai fronti collinari limitrofi  invadano pericolosamente la sede stradale e si riversino sui collegamenti viari sottostanti, quali la via Umberto e la via Manzoni che si trovano  ad una quota altimetrica inferiore e che nel 2009 si trasformarono in torrenti che invasero le abitazioni adiacenti.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Abbiamo voluto avviare prontamente degli interventi preventivi di Protezione civile su alcune aree sensibili al rischio idrogeologico,  approfittando del permanere in questo periodo del bel tempo. Desidero informare l’opinione pubblica che, la scorsa settimana ho ricevuto una telefonata dall’Ufficio di Presidenza della Regione nella quale mi si comunicava l’approvazione di una deliberazione della Giunta Regionale che aveva ricompreso Calatabiano tra i comuni per i quali era stato richiesto lo stato di emergenza per i gravi danni provocati dagli eventi meteo avversi degli scorsi mesi di febbraio e marzo 2011.

Detta condizione consentirà a questo Comune di poter sperare che le richieste di risarcimento danni subiti sul patrimonio comunale già avanzate al dipartimento Regionale di Protezione Civile,  ammontanti da una stima dell’UTC a circa 600 mila euro, possano avere nell’imminente futuro qualche riscontro. Altra opportunità che sarà concessa a questo Comune a seguito dell’adozione di questa deliberazione regionale sarà quella di poter partecipare al bando regionale che concede contributi riservati solo  ai Comuni colpiti da eventi calamitosi”.

Calatabiano, 25/09/2011