Mensa e Trasporto Scolastico

Sono subito partiti, ad inizio dell’anno scolastico, i due servizi più importanti che l’Amministrazione comunale di Calatabiano, costantemente  garantisce alle famiglie degli studenti calatabianesi. Quello inerente il trasporto scolastico, che viene espletato in forma mista sia da una ditta di trasporti privata, che dallo scuolabus comunale, ed interessa i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia sino alla media, residenti nelle frazioni e nel centro di Calatabiano. Questo servizio viene espletato gratuitamente a favore delle famiglie che presentano per tempo la relativa richiesta di trasporto dei propri figli.

Il servizio di mensa scolastica invece è rivolto ai piccoli bambini della scuola materna che svolgono un orario continuato sino alle tre del pomeriggio. I pasti vengono preparati in una confortevole cucina attrezzata, ubicata nella scuola elementare di via V. Veneto, ed i bambini dei plessi distaccati vengono trasportati con il pulmino comunale direttamente nella sala attigua destinata alla consumazione dei pasti. Per i bambini della scuola materna di Pasteria, i pasti vengono trasportati sino al plesso scolastico e consumati in un adeguato locale attrezzato a tal fine.

Per informare le mamme delle opportunità offerte dal servizio mensa, l’assessore Carmelo La Limina e il sindaco Petralia hanno organizzato lo scorso 6 ottobre un incontro presso l’Auditorium della scuola media, con la presenza della cuoca sig.ra Concetta Arria, la quale ha illustrato la tabella dietetica che viene osservata nella preparazione dei pasti settimanali dei bambini. La numerosa partecipazione dei genitori ha permesso di affrontare anche altre problematiche attinenti il funzionamento della scuola per i quali l’Amministrazione comunale ha manifestato la propria disponibilità, nel rappresentarli al Dirigente Scolastico.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato “ Siamo soddisfatti di aver mantenuto un elevato standard di servizi alle famiglie con la puntuale predisposizione del servizio scolastico di trasporto, sino ad oggi reso all’utenza senza alcun costo. Allo stesso modo siamo riusciti a fornire un ottimo servizio di refezione scolastica, anche se con un modesto contributo di compartecipazione di 1,50 euro a pasto, importo che in tutti questi anni di servizio  non è mai stato aumentato. Altro motivo di soddisfazione deriva dal fatto che a seguito di una gara d’appalto il servizio è stato aggiudicato ad una impresa locale che ha messo a lavorare unità di personale calatabianesi”.

Calatabiano, 16/10/2011