Continua l’attività della scuola di Musica a Calatabiano

Anche quest’anno sono iniziati dalla fine del mese di settembre,  i corsi  di musica organizzati dall’Associazione Culturale “Bellini” di Calatabiano. Il Maestro Salvatore Mangano, presidente dell’associazione calatabianese e la moglie, conducono i corsi totalmente gratuiti di teoria e solfeggio, rivolti ai bambini e ai  ragazzi più grandicelli, sulla base di un programma ormai consolidato dall’esperienza e dalla bravura degli insegnanti.

Gli iscritti, quest’anno hanno raggiunto la quota di 25 allievi, dei quali 20 sono calatabianesi e 5 provenienti anche dai comuni viciniori ( Fiumefreddo di Sicilia, Giardini Naxos e Riposto) a testimonianza del successo di questa importante iniziativa culturale.

L’Amministrazione Comunale ha ormai da circa nove anni avviato questa collaborazione con l’Associazione musicale “Bellini”, tramite una convenzione, rinnovata ogni anno, che vede da una parte il Comune fornire i locali e gli strumenti per suonare e dall’altra l’Associazione Bellini organizzare corsi gratuiti rivolti ai giovani e fornire diverse prestazioni bandistiche durante le principali ricorrenze e festività. In tutto questo tempo l’Associazione  ha formato diversi giovani talenti, grazie alla capacità del presidente Maestro Mangano, dando vita ad una banda musicale locale che ha già avuto occasione di esibirsi con grande successo anche nel territorio nazionale e che negli ultimi anni ha saputo organizzare importantissimi meeting e concerti di musica bandistica.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “In questi anni di amministrazione abbiamo “centrato” diverse importanti scelte per la nostra collettività, tra cui certamente è da annoverarsi questa che ci ha visto sostenere l’iniziativa dell’’associazione Musicale “Bellini”. Infatti con la convenzione stipulata è stato possibile organizzare dei corsi di musica per i quali nessuno ha mai dovuto pagare un centesimo per l’iscrizione, né una quota mensile, svolgendo una funzione educativa e sociale impareggiabile, perché rivolta a tutti i bambini, anche a quelli meno fortunati. Altrettanto importante è stata l’attività bandistica svolta dalla stessa associazione che ha visto negli anni coinvolgere tanti giovani calatabianesi presenti poi in tutte le manifestazioni civile e religiose della nostra comunità”.

Calatabiano, 23/10/2011