Inagibile il plesso scolastico di via Mazzini

E’ stato dichiarato temporaneamente inagibile il plesso scolastico di via Mazzini, facente parte dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Macherione di Calatabiano. A seguito delle consistenti precipitazioni e gli  effetti disastrosi del nubifragio dello scorso 9 novembre è stata effettuata

un’attenta  ricognizione sui solai della scuola, riscontrando infiltrazioni di acqua piovana nella copertura quindi nei soffitti delle aule ed anche nei controsoffitti, verificandone la precarietà strutturale.

Per questi motivi il Sindaco ed il capo dell’UTC hanno comunicato al dirigente scolastico la necessità di trasferire tutte le classi di scuola primaria e dell’infanzia nel plesso scolastico delle elementari di via V. Veneto. Questa mattina il Sindaco ha effettuato un sopralluogo insieme al Preside presso la scuola di Via V. Veneto per  la disponibilità delle aule necessarie ai fini del trasferimento, disponendone subito dopo il trasloco, unitamente agli arredi scolastici necessari a far espletare le normali attività scolastiche ai bambini e al personale docente. Con l’occasione sono stati disposti anche degli interventi manutentivi ai servizi igienici che serviranno le tre classi trasferite.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara : “ Per quanto riguarda le attività scolastiche delle tre classi elementari e della scuola dell’infanzia, posso rassicurare tutti i genitori che nelle nuove aule, queste potranno proseguire nel massimo della tranquillità e comodità. Ci impegneremo da subito ad effettuare le ulteriori verifiche tecniche nel plesso di via Mazzini, previa demolizione di tutte le controsoffittature per stabilire il tipo di intervento da eseguirsi e soprattutto per accertare il relativo costo. Non sarà facile tuttavia reperire le somme necessarie. Faremo di tutto per riportare i bambini nella loro scuola entro tempi accettabili”.

Calatabiano, 22/11/2011