Servizio assistenza anziani e contributo ai disabili

La Giunta comunale di Calatabiano, nell’ultima riunione dello scorso venerdì, ha deliberato due importanti iniziative nel campo sociale. La prima riguarda l’avvio del servizio di assistenza domiciliare agli anziani ( A.D.A.) per n. 17 anziani e quello di assistenza domiciliare integrata, rivolta sempre agli anziani, pazienti segnalati dalla competente A.S.P. 3 di Catania, per un totale di 25 soggetti assistiti. Inoltre il servizio verrà integrato con l’assistenza tramite apparecchiature di telesoccorso a n. 15 utenti bisognosi.

Le procedure dell’appalto verranno avviate da subito dall’ufficio dei Servizi Sociali al fine di far iniziare il nuovo servizio sin dai primi giorni del prossimo mese di gennaio. L’appalto prevede la collocazione lavorativa di tre assistenti domiciliari per n. 20 ore settimanali; di un autista con mansioni integrative di disbrigo pratiche per n. 6 ore settimanali; di un infermiere professionali per n. 6 ore e di un assistente sociale per n. 4 ore settimanali.

La seconda iniziativa nel campo sociale attiene al sostegno economico, reso ai sensi della L.R. n. 16/86,  alle famiglie bisognose ove è presente un portatore di handicap, selezionate tramite i livelli di reddito percepiti. Le famiglie risultate in graduatoria che saranno beneficiarie del contributo sono n. 13  e percepiranno un contributo semestrale in denaro di circa 620 euro, che saranno a carico per un totale di circa 8 mila euro sul bilancio comunale.

Il Sindaco Antonio Petralia ha dichiarato : “Nonostante le ristrettezze economiche e i tagli indiscriminati dei contributi versati dallo Stato e dalla Regione ai Comuni, abbiamo mantenuto in questi anni una costante attenzione nei confronti delle famiglie più bisognose. Infatti, con questa iniziativa dell’amministrazione comunale, si garantirà ancora per un altro anno la continuità del servizio di assistenza agli anziani  alla quale si ha l’intenzione, nelle prossime settimane, anche di estendere il servizio ad altri anziani tramite l’utilizzo di personale, selezionato tramite bando pubblico, che espleterà un servizio di sostegno alle attività familiari rivolto agli anziani che vivono da soli. Il contributo in denaro alle famiglie dei disabili, invece, mi impegnerò a farlo concedere ed incassare a tutti i beneficiari prima di Natale, in modo da dare loro un modesto apporto di serenità economica durante le feste”.

Calatabiano, 05/12/2011