Sopralluogo condizioni isola ecologica comunale

Si è svolto nella tarda mattinata di lunedì 12 dicembre un incontro tra il Sindaco, l’UTC  ed i rappresentati dell’ATO Joniambiente: Antonello Caruso e  Germanà, sullo stato di fatto in cui versa l’isola ecologica comunale, subito dopo è seguito  un sopralluogo sull’area in questione.

L’Amministrazione comunale ha chiesto all’ATO di organizzare al più presto un intervento di pulizia dell’area antistante l’isola ecologica, di quella interna alla recinzione e dell’isola ecologica vera e propria.

Di fatto la tenuta dell’area interna all’isola ecologica è risultata versare nel totale degrado oltre ad essere insufficiente sia perché i rifiuti differenziati sono disseminati  in tutta l’area, sia perché  i contenitori sono stracolmi di sacchi di rifiuti.

Il sindaco Antonio Petralia  ha dichiarato : “ l’Aimeri non è stata capace di gestire in maniera efficiente e di tenere in uno stato decoroso l’area comunale, in quanto non impiega un numero di operatori sufficiente ad attivare il controllo dell’isola ecologica e a mantenere la struttura aperta al pubblico secondo degli orari prestabiliti. Inoltre utilizza le aree antistanti l’isola ecologica depositando i rifiuti differenziati e non,  che vi permangono per un tempo indefinito non più tollerabile.

Se in tempi brevi - aggiunge il Sindaco Petralia - non verranno effettuati i necessari interventi di pulizia straordinaria di tutto l’interno dell’area recintata, il sottoscritto disporrà la definitiva chiusura dell’isola ecologica. L’amministrazione comunale, appena verrà ripulita l’area dai rifiuti urbani ivi presenti, disporrà il conferimento in discarica dei cumuli di inerti presenti sulla strada di accesso all’isola ecologica e la messa in opera di un sistema di video sorveglianza”.

Calatabiano, 13/12/2011