Contributo all’associazione animalista New Ranch Dog Club

La problematica del randagismo attanaglia tutti i Comuni e non esclude Calatabiano. Sin dagli inizio dell’anno in corso è stata stipulata una convenzione con la Provincia Regionale di Catania che vedeva la partecipazione di diversi altri Comuni della provincia per affrontare insieme i costi e le procedure atte al contrasto del fenomeno del randagismo, ma da diverse settimane anche a causa della indisponibilità dei canili convenzionati l’intesa con la Provincia risulta essere temporaneamente sospesa.

Nel territorio comunale, da oltre un anno svolge attività di volontariato una associazione che raccoglie e sostenta i cani abbandonati sul territorio tentando  di riaffidarli a chi possiede la buona volontà di mantenerli decorosamente. Col tempo l’impegno dell’associazione ha subìto un notevole incremento ed in questi ultimi mesi ha reiteratamente chiesto all’Amministrazione Comunale un sostegno economico per l’attività di mantenimento dei cani che da quanto dichiarato dalla stessa associazioni sono arrivati ad un numero di 40 unità.

La Giunta Comunale ha pertanto deliberato l’elargizione di un primo contributo di mille euro quale misura di sostegno alle attività esercitate dall’associazione animalista dando incarico alla Polizia municipale di esercitare le attività gestionali finalizzate all’esecuzione del proprio indirizzo politico amministrativo.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “L’associazione New Ranch Dog Club, svolge un importante attività nell’interesse della collettività che per certi aspetti si configura quale attività sussidiaria a quella istituzionale dell’Ente nello settore della prevenzione del randagismo. Per questo motivo, si è proceduto ad elargire un contributo in denaro per coprire una parte dei costi necessari alla cura e al sostenimento dei cani raccolti. Nei prossimi giorni, accompagnato dai veterinari dell’ASP di Catania Distretto di Giarre andrò personalmente  a far visita alle strutture dell’associazione che si trovano ubicate nel  ranch di contrada San Marco”.

Calatabiano, 27/12/2011