Borse lavoro anno 2012

I tempi odierni caratterizzati da ristrettezze economiche che interessano, non solo gli Enti pubblici, ma soprattutto le famiglie, hanno determinato nell’Amministrazione Comunale,  la riproposizione dell’iniziativa sociale denominata Area Nuove Povertà – Borse lavoro 2012, che partirà sin dagli inizi del prossimo anno. Una azione amministrativa tesa, pertanto, ad alleviare gli effetti della povertà attraverso un sostegno economico e sociale erogato alle persone esposte al rischio di marginalità sociale, impossibilitate a provvedere per cause fisiche o sociali al mantenimento proprio e del proprio nucleo familiare.

Il progetto verrà finanziato in parte con fondi Comunali ed in parte con i fondi della Legge Regionale n. 328/2000 assegnati al Comune. L’iniziativa prevede l’utilizzo di diversi soggetti per l’attuazione di servizi di utilità collettiva, che svolgeranno diverse attività lavorative, sulla base della propria capacità e propensione, quali ad esempio la custodia, vigilanza piccola manutenzione e pulizia di edifici pubblici, degli impianti sportivi e del verde pubblico; il supporto alle attività degli uffici e del servizio scuolabus; il potenziamento dei servizi già attivati per l’aiuto alla persona nel settore socio assistenziale, quale aiuto domestico agli anziani e ai disabili. A fronte di queste attività della durata trimestrale, verrà corrisposto un contributo pari a quattrocento euro mensili per venti ore settimanali distribuite in cinque o sei giorni lavorativi.

Per l’individuazione dei soggetti beneficiari sarà avviato un avviso pubblico e la selezione sarà effettuata sulla base di una griglia di indicatori ai quali è associato un punteggio, diversificato in base a scaglioni del reddito percepito, alla situazione abitativa, al disagio sociale e ad un colloquio psico-attitudinale.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Non potevamo non intraprendere una similare azione amministrativa a sostegno delle fasce deboli della popolazione locale in un momento così difficile dal punto di vista economico per tutti. Con l’inserimento lavorativo dei soggetti che verranno selezionati  riusciremo anche ad effettuare alcuni servizi e piccoli interventi manutentivi su strade, piazze e verde pubblico che faranno risparmiare il Comune sui costi di gestione ordinari del patrimonio immobiliare, oltre a rendere dei servizi di supporto importanti alla scuola e, soprattutto, dei servizi integrativi al già avviato servizio domiciliare agli anziani e ai disabili”.

Calatabiano, 27/12/2011