Servizi di mensa scolastica e di trasporto scolastico

La Giunta Municipale ha deliberato per l’anno 2012 la prosecuzione dei servizi scolastici di mensa e di trasporto scolastico nell’ambito del territorio comunale. La mensa scolastica è offerta ai bambini della scuola dell’infanzia dei plessi scolastici del centro e delle frazione di Pasteria. La refezione scolastica è attivata in osservanza di un’apposita tabella dietetica predisposta dalla competente A.S.P. di Catania e l’appalto prevede la fornitura di un totale di circa seimila pasti che saranno somministrati in coincidenza del periodo dell’attività didattica, con uno stanziamento totale di circa 27 mila euro.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico esso è fornito in favore degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ed è effettuato con lo scuolabus di proprietà del Comune, integrato con un pullman - scuolabus di una ditta privata per garantire ai fruitori delle attività didattiche il rispetto dell’orario di inizio delle lezioni ed il rientro a casa da e per i vari plessi scolastici dislocati nel centro urbano e nella frazione. L’appalto si svolgerà per un periodo di 201 giorni effettivi di attività in coincidenza con i giorni di attività didattica previsti dal calendario scolastico, con uno stanziamento di circa 32 mila euro.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara: “Abbiamo garantito la continuità, anche per l’anno 2012, di due servizi importanti e fondamentali per un più  funzionale  svolgimento della vita scolastica e per il sostegno alle famiglie  calatabianesi che sino ad oggi hanno fruito del servizio di trasporto gratuito e del servizio mensa solo con un modestissimo contributo di € 1,50 a pasto corrispondente a   circa il 30%  del  costo del pasto somministrato ai propri figli, consentendo loro di fruire del tempo prolungato a scuola. Mi auguro che con le incombenti ed ulteriori ristrettezze dei trasferimenti erariali ai Comuni si riesca anche nei prossimi anni a garantire lo stesso livello di servizi alle famiglie”.

Calatabiano, 27/12/2011