Quarta edizione “Presepe vivente” a Pasteria

La natività 2011

Anche per la quarta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento del“Presepe Vivente” si è registrato un notevole flusso di visitatori, che muniti di videocamera e fotocamera hanno  immortalato uno dei momenti più belli della Natività. Il presepe realizzato in piazza Sac. Dominici nella Frazione di Pasteria, con il patrocinio del Comune e con la compartecipazione dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, è stato curato dalla Parrocchia San Giuseppe di Pasteria, diretta da padre Salvatore Grasso. La quarta edizione è stata inaugurata lunedì 26 dicembre dal sindaco Antonio Petralia e benedetta da padre Salvatore Grasso.

L’evento è stato arricchito da nuove animazioni come i pescatori e i taglialegna oltre dalla presenza di tanti bambini che hanno dato un tocco speciale all’animazione riuscendo sapientemente insieme a decine e decine di volontari nei panni di pastori con il loro gregge gli artigiani con le loro botteghe e le degustazioni di pane caldo e lenticchie, a portare ancora una volta gli spettatori all’interno di una dimensione suggestiva e festosa.

Il sindaco di Calatabiano Antonio Petralia congiuntamente all’assessore alle Frazioni Agatino Spoto ha dichiarato: “ Il grande riscontro di presenze ne decreta ancora una volta il successo dovuto come sempre all’impegno e alla grande bravura degli oltre cento personaggi che con abilità hanno riprodotto fedelmente i luoghi della natività. L’opera è stata realizzata  con la dedizione di sempre dagli abitanti del luogo, con la collaborazione dell’Assessorato comunale alle frazioni  Lapide, Pasteria, Ponte Boria e dalla Parrocchia San Giuseppe.”

Padre Grasso ha dichiarato: “ La natività di Gesù Bambino deve essere interpretato come un rinnovamento di amore e pace in tutte le famiglie.”

Il presepe tornerà ad animarsi venerdì 06 e sabato 07 gennaio 2012 alle ore 18.30.

Calatabiano, 02/01/2012