Precisazione articolo apparso su La Sicilia del 05 gennaio 2012

Con riferimento al contenuto dell’articolo apparso sul quotidiano LA SICILIA del 05 gennaio, avente titolo “Scatta l’allarme per i due depuratori”. Il Sindaco Antonio Petralia precisa quanto segue:

“ Non ci risulta che i due depuratori comunali siano al collasso. E’ vero che l’UTC, ha sottostimato i tempi occorrenti per l’assegnazione del nuovo appalto per la gestione degli impianti tanto è vero che da questa mattina il Responsabile dell’Area Tecnica che in questi giorni aveva riaffrontato il problema, anche a seguito della sollecitazione del sottoscritto,  ha adottato l’atto amministrativo per l’affidamento della gestione provvisoria degli impianti per il tempo necessario alla conclusione della gara.

Voglio precisare inoltre che la gara di affidamento della gestione è stata sospesa nel rispetto delle procedura di legge per la verifica dell’offerta del ribasso, di circa il 36%,  risultata anormalmente bassa e dopo aver ottenuto le giustificazioni tecniche da parte dell’impresa, il prossimo martedì 10 gennaio verrà riaperta formalmente la gara soltanto per effettuare l’aggiudicazione, nel rispetto delle disposizioni di cui al codice nazionale degli appalti. Si precisa ancora che i due impianti hanno continuato a funzionare senza alcun fermo tecnico e che lo smaltimento dei fanghi, dei quali è stato conferito incarico, non interferisce sull’attività di depurazione, ma è un intervento indipendente.

Nessun disinteresse da parte degli amministratori locali sulla questione ambientale e soprattutto nessun spreco di denaro pubblico perché tutti gli interventi effettuati sono stati necessari al funzionamento degli impianti ed i costi sempre dall’UTC ritenuti congrui rispetto quelli di mercato. Infine si precisa che la riattivazione dell’impianto di depurazione di Pasteria è stata eseguita durante la mia amministrazione comunale nel 2003.”

Calatabiano, 06/01/2012